Marubino oro di Casteldidone:
oltre 1000 kg nei freezer
Casteldidone ha il suo tesoro: ne ha diversi, in verità, da Villa Mina della Scala, al melone. Ma dopo la sagra del marubino, una tradizione in voga da anni e da quest’anno inserita nel volume delle “Sagre di qualità” con riconoscimento ottenuto però al Senato nel 2019, non si può ignorare questo primo piatto tipico delle nostre campagne.
Il marubino come tesoro, letteralmente, tanto che i freezer che contengono le scorte sono allarmati, non solo contro i furti ma anche per segnalare eventuali sbalzi di temperatura. Del resto questa festa dura cinque giorni, ma in realtà si prepara in molto più tempo: da marzo a giugno oltre mille chili di marubini sono stati preparati, conservati poi in apposite celle frigorifere acquistate con fondi Gal in passato.
Cultura a tavola chiama cultura in senso lato, dato che proprio col ricavato della sagra 2024 è stato poi pubblicato il volume di Amilcare Azzoni sul dialetto di Casteldidone, premiato con una menzione anche al concorso nazionale di Roma. Insomma, marubino non solo come primo piatto ma come tratto distintivo.
G.G. (video Alessandro Osti)