Cronaca

Cammino di Santa Giulia, il Comune
valorizza la ciclabile di Cividale

Il Comune di Rivarolo Mantovano prosegue nella valorizzazione della ciclabile di Cividale, tratto inserito nel Cammino di Santa Giulia, un percorso turistico-devozionale che si snoda per 470 km da Porto Pisano al monastero bresciano titolato alla martire cristiana, ora museo della città e del territorio.

In riferimento al Cammino, veicolo di promozione dei territori, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Massimiliano Galli, è particolarmente attenta a proporre interventi e azioni migliorative del tratto del percorso che tocca la frazione di Cividale. L’ultimo intervento, in ordine di tempo, ha permesso, grazie all’abbattimento di un vecchio pioppo ammalorato, di recuperarne le sezioni di taglio per ricavare elementi di arredo extraurbano, come panchine e fioriere.

A riguardo, sono diverse le azioni già finalizzate dal Comune di Rivarolo: dalle essenze arboree dedicate ai nuovi nati, ai boschi di pianura recentemente realizzati in fregio al canale Navarolo, alla percorrenza ciclabile tra il capoluogo e la frazione di Cividale, un’area che l’Ente vuole valorizzare ulteriormente, anche grazie a idee che, come in questo caso, sono a costo zero ma che risultano particolarmente efficaci.

Il Cammino di Santa Giulia è un sentiero battuto principalmente da fruitori che apprezzano i ritmi lenti e prediligono la riscoperta di luoghi peculiari, lontano dai circuiti turistici consueti. Ad oggi, sono numerose le strutture ricettive già convenzionate lungo i 470 km del percorso, così come i comuni aderenti. Un elenco al quale, dal 4 aprile 2022, si è aggiunto anche Rivarolo Mantovano, chiamato ad aderire per la presenza della chiesa parrocchiale di Cividale, dedicata alla Santa.

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...