Cronaca

"Saviola Art Factory": un murales
che unisce impresa e comunità

Un momento della realizzazione del murales dello stabilimento di Sustinente del Gruppo Saviola

Un murales su uno dei muri interni dello stabilimento di Viadana del Gruppo Saviola: è quanto sarà realizzato al termine di un progetto di arte partecipativa promosso per costruire spazi di coesione sociale e bellezza.

Infatti, l’opera, con cui nasce la “Saviola Art Factory”, sarà il frutto dell’unione tra la visione di Responsabilità Sociale d’Impresa dell’azienda e la mission di welfare generativo che vede l’Azienda Speciale Consortile Oglio Po in prima linea da anni.  Un approccio, quello di Asc, perfettamente sovrapponibile con la filosofia del gruppo industriale. Due realtà unite dall’intenzione di impostare un welfare locale basato su elementi nuovi: innovazione in termini culturali, operativi e di sostenibilità, a beneficio di tutta la comunità.

Un discorso che riguarda enti pubblici e operatori del Terzo Settore, ma che dovrà essere esteso anche alle imprese locali. Il progetto è sostenuto dal Comune tramite un finanziamento regionale, mentre i costi per materiali e attrezzature sono a carico dell’impresa di Viadana.

“Dopo la positiva esperienza avvenuta nel 2024 nel nostro stabilimento di Sustinente – dichiara il presidente del Gruppo, Alessandro Saviola – proseguiamo nell’aprire le porte della nostra azienda all’arte, alla cultura e alla bellezza. Attraverso il murales vogliamo lanciare un messaggio di condivisione e diffusione della visione sostenibile su cui si fonda la nostra comunità aziendale”.

Estremamente positivo il commento per questa partnership da parte di Gloria Lodi Rizzini e Moreno Orlandelli, rispettivamente presidente e direttore di Asc Oglio Po: “È un riconoscimento importante per ASCOP. Collaborare con una realtà imprenditoriale come il Gruppo Saviola segna una svolta strategica e culturale per lo sviluppo di un welfare generativo di comunità”.

Il murales sarà realizzato su uno dei muri perimetrali interni e abbellirà uno spazio aperto a ospiti e collaboratori del Gruppo. A realizzarlo saranno i ragazzi del Centro Family Coaching di Viadana, i giovani del territorio e i dipendenti dell’azienda. A guidare la progettazione di un’opera che dovrà riflettere i valori fondativi del gruppo – declinati attraverso i concetti di innovazione, sostenibilità ambientale, etica ed economia circolare – saranno gli art-educatori di ForMattArt Aps, coordinati da Stefano Delvò.

L’obiettivo sarà quello di rappresentare nel miglior modo possibile, con immagini, colori, sfumature e parole, i valori in cui si riconosce l’azienda. Le fasi di realizzazione: “Dopo la parte iniziale di coinvolgimento e di presentazione del progetto – puntualizzano da Asc Oglio Po, ForMattArt e Gruppo Saviola –, tra settembre e ottobre verranno avviati i laboratori per la realizzazione dell’opera muraria, che trasformerà uno spazio d’accesso aziendale in un luogo di identità collettiva”.

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...