Bedriacum, una battaglia cruciale
rivive per aiutare Pobic
Bedriacum rivive e lo fa a fin di bene. Bedriacum è – e rimane – il nome storico romano del vicus di Calvatone, oltre che la sede dell’importante sito archeologico. Ma Bedriacum ha dato il nome anche a una importante battaglia che sarà rievocata questo weekend.
Due appuntamenti – sabato 6 e domenica 7 settembre nel giardino esterno della Zanzarina d’Oro di Calvatone – per rivivere quei momenti e, come detto, per fare del bene, dato che il ricavato dell’intera due giorni sarà poi destinato a Pobic, l’associazione che si occupa di dare aiuto concreto ai bambini con problemi cardiaci in tenera età. Un contributo che ha consentito di salvare diverse vive, dopo l’accordo stretto con l’ospedale Gaslini di Genova.
Sabato si parte con un momento didattico, alle ore 15, dove verrà illustrata la vita di società e delle Legioni Romane, mentre dalle 19 sarà servita la cena. Alle 20.30 il momento con la narrazione immersiva della Battaglia dei Quattro Imperatori e alle 22 la chiusura del campo. Si riprende la domenica, quando alle 10 si terrà l’inaugurazione ufficiale della manifestazione, con il pranzo dalle 12 e poi dalle 16 alle 18 la narrazione immersiva della “Battaglia di Bedriaco” con annesso spettacolo del gruppo equestre.
Non è soltanto un gioco, ma un momento nel quale conoscere la storia: la Battaglia di Bedriaco, infatti, si è tenuta per davvero nell’anno 69, detto anche anno dei Quattro Imperatori (Galba, Otone, Vitellio e Vespasiano), con la vittoria di Vespasiano su Vitellio, che a sua volta in aprile aveva sconfitto Otone sempre a Bedriaco. Il 24-25 ottobre Bedriaco, o Bedriacum, fu uno snodo chiave anche per il futuro dell’Impero Romano. In definitiva infatti la vittoria a Bedriaco, dove sei mesi prima era stata decretata l’ascesa al trono di Vitellio, permise a Vespasiano di divenire imperatore.
G.G. (video Alessandro Osti)