Cronaca

La Costituzione per 130 ragazzi:
e 8 di loro diventano italiani

Da qualche anno a Casalmaggiore la consegna della Costituzione ai neo 18enni (quest’anno la classe 2007) è diventata un tradizionale appuntamento di settembre in Auditorium Santa Croce. Anche venerdì così il rito si è perpetuato.

“E’ un’età decisiva di cambiamento – ha spiegato il sindaco Filippo Bongiovanni – ed è un passaggio importante: per questo motivo, mantenendo l’impegno preso nel 2016 quando il consiglio comunale votò all’unanimità una mozione del Listone, abbiamo deciso di portare avanti questo momento. Essendo io un giurista, cercherò di spiegare alcuni passaggi della Costituzione Italiana ai nostri ragazzi”.

“In totale si parla di 130 giovani che passano alla maggiore età – ha aggiunto Sara Manfredi, assessore alle Politiche Giovanili – e otto di questi ragazzi e ragazze diventano anche cittadini italiani, tanto che a loro assegneremo la bandiera tricolore. E’ un momento per ritrovarsi dopo le ferie e durante la festa di leva, ma deve essere anche un impegno per loro, per diventare consapevoli di regole e di doveri, oltre che di diritti”.

A promuovere l’iniziativa anche il Rotaract Casalmaggiore Viadana Sabbioneta e l’associazione Aido, che promuove la buona pratica della donazione degli organi, che si può effettuare anche con una semplice richiesta all’Anagrafe. E’ stata così offerta ai ragazzi la testimonianza di un ex paziente dializzato che si è salvato proprio grazie al trapianto di reni.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...