Politica

Matteo Piloni: “Rafforzare GAL
e territori, focus sul Casalasco”

L'incontro in Regione del Tavolo permanente dei partenariati per lo sviluppo locale di lunedì 8 settembre

Anche il consigliere del Pd Matteo Piloni ha partecipato al primo incontro in Regione del Tavolo permanente dei partenariati per lo sviluppo locale. L’organismo ha come obiettivo la promozione di azioni e iniziative per favorire il coinvolgimento dei territori e si propone di coordinare interventi a beneficio delle aree interne e rurali.

Nel proprio intervento, Piloni ha posto l’accento sull’importanza di rafforzare i GAL, i gruppi di azione locale, “sia dal punto di vista economico che del personale, anche delegando come Regione una serie di funzioni, per uscire dal centralismo regionale e conferire maggiore forza ai nostri territori che stanno soffrendo sul piano economico e sociale”.

Alla presenza dell’assessore regionale Alessandro Beduschi, il consigliere d’opposizione ha poi ricordato “come sia necessario dare gambe all’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale (AQST) sottoscritto dalla Regione con il territorio casalasco, che sta ancora aspettando le risorse necessarie per mandare avanti alcuni progetti”.

Il contributo di Piloni si è esaurito con una nuova questione posta ai presenti, ovvero quella del rafforzamento della parte sud della provincia di Cremona, attraverso l’individuazione delle Comunità di pianura: “Serve dare più forza agli enti locali, che a causa della diminuzione di personale fanno sempre più fatica. Si tratta – ha concluso Piloni – di mettere in campo nuovi modelli per far funzionare i servizi, rafforzare e rilanciare i nostri territori e dare risposte ai cittadini”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...