Museo Diotti: sabato e domenica
“Memoria e fama in tondo”
Sabato 20 e domenica 21 settembre, in occasione del IV Weekend della Rete dell’800 Lombardo, di cui fa parte, il Museo Diotti presenta “Memoria e fama in tondo”, a cura di Valter Rosa.
Questa esposizione, distribuita lungo il percorso canonico del museo, raccoglie opere realizzate in forma circolare: dipinti, incisioni, medaglie, piatti e persino dischi in vinile. L’esposizione segue un criterio in parte cronologico e in parte tematico, offrendo al pubblico un viaggio tra tecniche e linguaggi diversi e un’occasione unica per scoprire la storia e il fascino senza tempo dell’immagine in tondo.
“Molti dei tondi in mostra – precisano dal Diotti – hanno un intento celebrativo o memoriale, raffigurando personaggi illustri, ma non mancano paesaggi e composizioni astratte. Accanto ai dipinti ottocenteschi si trovano copie celebri – come una fedelissima copia della Madonna della seggiola di Raffaello, eseguita da Antonio Sasso nel 1863 – calchi in gesso, medaglioni ottenuti con la galvanoplastica, medaglie coniate, stampe su ceramica e raffinate riproduzioni calcografiche.
L’esposizione invita in particolare a riflettere sul rapporto tra originale e copia, tra unicità e riproducibilità, mostrando come la forma circolare sia stata utilizzata nei secoli con finalità celebrative, protettive e decorative. La cornice rotonda, infatti, funziona come una lente: racchiude, valorizza e rende più evidente l’immagine rappresentata”.
La mostra si inserisce nella proposta di ampio respiro del percorso didattico dedicato al tondo, da poco inaugurato. Durante il Weekend, l’ingresso sarà libero dalle 15:30 alle 18:30, e il programma di domenica 21 prevede anche, alle 15:30, un laboratorio creativo rivolto a bambini da 4 a 11 anni con le loro famiglie.
redazione@oglioponews.it