Cultura

Letismart a Sabbioneta, cos'è
e perché è così innovativo

Sabbioneta aperta a tutti, Sabbioneta inclusiva e che può ora essere percorsa in autonomia da persone non vedenti. E’ ormai pronto, e sarà presentato domenica alle ore 10 al Teatro all’Antica dai Lions locali, il progetto Letismart: un impegno preso in un’occasione molto prestigiosa, ossia il Congresso delle Città Murate del 2023, quando il club Sabbioneta Nova Civitas si era preso l’impegno di portare a termine tutto questo.

Ma di cosa si tratta? “Un radiofaro – spiega Gabriele Pezzini, socio del Lions sabbionetano – consente di avere informazioni quando una persona non vedente o ipovedente si trova vicino a un monumento: a quel punto un piccolo telecomando che dà indicazioni vocali aggancia il segnale e, se la persona vuole approfondire, può fornire informazioni sia dal punto di vista logistico che turistico e culturale. E’ una novità importante, perché per la prima volta un percorso del genere viene sperimentato e promosso all’interno di un centro Unesco: ora anche la persona non vedente, grazie a questa tecnologia, “vede” l’ambiente che lo circonda”.

Peraltro il progetto non si ferma: ora la volontà è di provare a creare lo stesso percorso per l’accesso all’ospedale Oglio Po.

Giovanni Gardani (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...