Fiera Settembrina di Rivarolo,
il sindaco: “Paese vivo e unito”
Mentre la prima parte della Fiera Settembrina di Rivarolo del Re ha fatto registrare, come consuetudine, un significativo riscontro in termini di presenze – grazie a una formula capace, di edizione in edizione, di mantenere alta l’attrattiva e l’interesse del pubblico – il sindaco Luca Zanichelli ne approfitta per ringraziare tutte le componenti dell’associazionismo locale, vero propulsore di eventi di richiamo come quello in corso nel centro del Casalasco.
“Sono orgoglioso del mio paese e di avere la possibilità di amministrarlo. È innegabile – afferma il primo cittadino – la soddisfazione nel vedere un piccolo comune come il nostro adoperarsi in questo modo. Per il secondo weekend consecutivo le realtà del terzo settore mettono in campo risorse ed energie, spendendosi per rendere possibile questa partecipata manifestazione”.
La seconda parte del cartellone di iniziative è iniziata ieri, sabato 20 settembre, con il triangolare di calcio a sette delle annate 2014-2015 promosso dall’ASD Rivarolo del Re. In serata c’è stato invece un ritorno dopo 35 anni dall’ultima volta, quello del Minifestival dei Bambini: “La prima edizione – ricorda Zanichelli – risale al 1970 e da allora venne riproposto fino al 1990. Quest’anno abbiamo deciso di recuperare una bellissima manifestazione dedicata ai più piccoli, una proposta decisamente apprezzata grazie al contributo dell’Avis di Rivarolo del Re”.
Domenica 21 settembre è tornata la Pedalata del Rey, atteso evento ciclistico non competitivo per mountain bike volto alla valorizzazione del territorio, al quale hanno partecipato una settantina di atleti. Nella serata di domenica 21, frutto di un lavoro di squadra tra Polisportiva Olimpica ASD e Ranèr di Villanova, spazio al gusto e alla riscoperta del patrimonio enogastronomico locale, oltre che alla musica, con il concerto dei Fuorionda. Lunedì 22 tombola con offerta pro oratorio, mentre il giorno successivo, martedì 23, arriva il Martedì ad la fera… com’era una volta, serata organizzata dall’oratorio e impreziosita dalla partecipazione di Radio del Rey.
“L’amministrazione comunale – prosegue Zanichelli – è grata a tutte le associazioni di Rivarolo del Re che, tra questo fine settimana e il precedente, grazie agli sforzi della Pro Loco, hanno proposto diversi eventi che hanno avuto un’ottima risposta di pubblico. La Fiera Settembrina è un momento rilevante ed è espressione di un lavoro costante che il ricco mondo dell’associazionismo e del volontariato locale promuove lungo tutto l’arco dell’anno, realizzando numerose iniziative sul territorio. Desidero ringraziare anche l’oratorio, che ha concesso i locali delle cucine, permettendo così di avere lo spazio in piazza per il luna park”.
Sul ruolo del terzo settore nel contesto locale, un’ultima considerazione da parte del sindaco e un invito, rivolto ai giovani, a proseguire questa imporante tradizione: “Penso che Rivarolo sia un paese vivo, generoso, un paese dove il volontariato, motore di una comunità inclusiva e accogliente come la nostra, svolga un ruolo rilevante. Programmazioni di questo tipo sono importanti perché permettono di avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’associazionismo dando dinamicità alla vità della nostra comunità. Bisogna garantire continuità e favorire l’ingresso di nuove risorse negli organici di queste realtà. L’amministrazione supporta costantemente le varie associazioni affinché possano esprimersi al meglio con i loro eventi di carattere musicale, culturale, sportivo e sociale”.

L.C.