StraGussola, sesta edizione
da record: 427 iscritti al via
427 iscritti: quella di domenica 21 settembre è stata una sesta edizione da record per la StraGussola, manifestazione podistica che si snoda nella golena gussolese e che si conferma sempre più un evento di riferimento per gli amanti della camminata e della corsa.
Da quest’anno la StraGussola è entrata a far parte del circuito Cremona Grand Prix, campionato podistico provinciale rilanciato con ottimi risultati proprio in questa stagione: una novità che ha contribuito ad aumentare sensibilmente il numero di atleti, arrivati da ogni parte della provincia.
Il tutto in linea con la formula di una manifestazione che propone tre distinti percorsi, offrendo a chiunque la possibilità di partecipare. Un successo che conferma la qualità di un’iniziativa patrocinata dal Comune, occasione importante per unire sport, divertimento e socialità, permettendo allo stesso tempo di ammirare alcuni tra i luoghi più rappresentativi e caratteristici del territorio, lungo itinerari tracciati da Gianluca Mariotti. Tra questi spiccano la riserva del Lancone, la cascina Cartiera e la suggestiva chiesa di Borgolieto.
Come confermato dall’immediato feedback post evento, gli organizzatori si sono detti molto soddisfatti per la partecipazione e la risposta del pubblico, in quello che è ormai uno degli appuntamenti sportivi più attesi. Positivo anche il riscontro dei podisti che, sia prima che dopo la gara, sono stati intrattenuti con musica e fotografie, ricevendo gadget e premi di partecipazione. La giornata si è conclusa con musica dal vivo, DJ set e un rinfresco finale.
Il consigliere allo sport, Matteo Sanfelici, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Stefano Belli Franzini, ha ringraziato gli sponsor per il sostegno, i volontari che con il loro impegno hanno reso possibile la perfetta riuscita della StraGussola e tutte le società e associazioni che hanno collaborato all’organizzazione: l’APD River, società organizzatrice dell’evento; la Protezione Civile, fondamentale nella gestione della sicurezza; Gianluca Mariotti, per la cura dei percorsi; la Padana Soccorso; AIDO e il Centro Natura Amica, per aver gestito i ristori lungo i tragitti; la ditta Invernizzi; Bianca Balestrieri, per aver permesso il passaggio in Cartiera; Sergio Sereni; le ditte Artoni e Fadani; il Consorzio del Pomodoro; Padania Latte; Araldi s.r.l.; Alimentis s.r.l.; Azienda Agricola Bodini; l’Associazione Oratorio; Playdog Mileo; Sport Specialist Cremona; Vinicola Decordi; Coop Gussola e Barilla.
“Per noi – dichiara il primo cittadino – è naturale promuovere momenti di sport che, allo stesso tempo, rientrano in un percorso di valorizzazione territoriale, aspetto a cui l’amministrazione è particolarmente sensibile. Se al tema della salute, della promozione sportiva e della socialità, uniamo la valorizzazione del territorio si crea un mix che può dare vita a future iniziative che abbiamo già in mente, basate anche su percorsi che attraversano le nostre zone. Questo è l’obiettivo che ci impegneremo a raggiungere nei prossimi anni”.

Lorenzo Costa (fotogallery Vincenzo Poli)