Modena si prende l'Esagonale
E' festa sulla nuova pista blu
Il maltempo non guasta il 39esimo Esagonale del Po: proprio al termine dell’ultima gara, infatti, quella del giavellotto femminile, il diluvio è sceso su Casalmaggiore ma a quel punto le gare erano terminate. Cremona, Mantova, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Modena: sei province con i migliori atleti delle varie discipline categoria Allievi e Allieve e Cadetti e Cadette, si sono sfidate per l’intera giornata. Con la novità della pista, appena rifatta, dopo la sosta forzata del 2024, quando l’Esagonale si tenne a Mantova a causa dei lavori in Baslenga.
Come abbiamo sentito, la vera inaugurazione sarà venerdì con il Mennea Day. Intanto però per i circa 300 atleti che si sono sfidati martedì, con l’evento aperto da una poesia dedicata ai bambini vittime della guerra a Gaza letta da Carlo Stassano, è già stato un test importante e superato da tutti con soddisfazione. Per la cronaca ha vinto Modena davanti a Reggio Emilia e Parma.
Fuori classifica dell’Esagonale del Po, si è corso anche un 800 metri uomini, intitolato alla memoria di Mauro Zucchi, per un Memorial giunto alla 7° edizione. Una gara in questo caso per assoluti vinto da Alessandro Casoni (Corradini Rubiera) con il tempo di 1.54.01.
G.G. (video Alessandro Osti)