Vicomoscano, mozione
"anti tir" respinta in consiglio
Non si trova una convergenza sul problema del traffico pesante a Vicomoscano. Di certo c’è che in consiglio comunale a Casalmaggiore la mozione di Annamaria Piccinelli, consigliere di Vivace e Sostenibile, che chiedeva di installare un varco elettronico sanzionatorio per i mezzi pesanti che passano senza permesso, è stata bocciata sia dalla maggioranza che dall’altra minoranza del Gruppo Toscani (che si è astenuta) perché vi sarebbero problematiche legate al Codice della Strada.
Il tema è noto: i mezzi pesanti potrebbero passare solo per carico e scarico. E il numero di 90 camion al giorno (“di cui un terzo con regolare permesso” è stato spiegato) è stato contestato da Piccinelli perché “quel numero prende in esame solo la direzione Casalmaggiore-Viadana e non viceversa”. “Essendovi la Gronda Nord, i camion avrebbero uno sfogo molto più comodo e meno pericoloso – ha detto Piccinelli –. Quello che chiediamo è di istituire un divieto assoluto di transito, ad eccezione dei mezzi che si recano all’azienda di Fossacaprara Aschieri-De Pietri, perché in quel caso non ci sono alternative”.
Sul varco elettronico si è acceso il dibattito. “Molti comuni lo hanno installato, aggirando un vuoto normativo – ha detto Piccinelli – e in un anno, con un paio di contravvenzioni al giorno di media, si potrebbe coprire la spesa dell’affitto biennale”.
“Non possiamo aggirare le regole – ha risposto il sindaco Filippo Bongiovanni – e comunque dire che i camion in transito sono tantissimi non è vero. Di certo qualcuno che fa il furbo non manca, ma i controlli ci sono sia dalla Polizia Locale sia dai Carabinieri: un conto è mettere un varco per controllare strade dove una sola tipologia di mezzi può accedere (si pensi ai taxi a Milano, ndr), un altro controllare strade dove una sola tipologia di mezzi non può accedere, e pure qui con qualche distinguo. Manca un regolamento e mancano norme tecniche per pensare di fare questo passo”.
Dal consigliere di maggioranza Giuseppe Scaglioni, che vive a Vicomoscano, e dalla consigliere del Gruppo Toscani Alessia Tascarella, l’invito a intensificare i controlli, restando all’interno di quel che prevede la legge “perché il traffico a Vicomoscano è importante”. Piccinelli ha infine specificato di non voler aggirare nessuna legge, ma di chiedere al comune di difendersi da un vuoto normativo, valutando l’esperienza di altri comuni che tutto sono fuorché fuorilegge.
Giovanni Gardani