Ponte, tavole del progetto top
secret: "Ci sarà incontro pubblico"
Non arrivano, non ancora, aggiornamenti sul nuovo ponte di Casalmaggiore-Colorno: al momento, infatti, le tavole presentate dai progettisti dicono soltanto che il manufatto sorgerà sulla parte destra rispetto al ponte attuale, andando in direzione Colorno, che il costo sarà di 300 milioni e che il cantiere durerà 5 anni. Non molto di più dato che quelle tavole rimangono top secret.
E anche in consiglio comunale a Casalmaggiore, giovedì sera, su sollecitazione del gruppo di minoranza Casalmaggiore la tua città e della consigliere Alessia Tascarella in primis, non è emerso molto di più. Due però i particolari “nuovi”: da un lato la richiesta di Anas – che da adesso prende in mano la questione – di ulteriori dettagli ai progettisti, che però stando alle parole di Alessandro Fadda, presidente della Provincia di Parma, sarebbero secondari e non preoccupanti; dall’altro la volontà di presentare, sia a Casalmaggiore sia a Colorno, il progetto con una serata ad hoc aperta al pubblico.
Il sindaco Filippo Bongiovanni, da questo punto di vista, ha spiegato di avere chiesto alla Provincia di Parma di prendersi questo impegno, anche se la risposta non ha convinto del tutto Tascarella, specie sul tema del ponte vecchio, la cui durata – è stato garantito – supera i dieci anni inizialmente stimati, ma senza altri particolari più precisi in merito. Il progetto, insomma, resta ad oggi top secret: si attende una convocazione dalla Provincia di Parma.
Giovanni Gardani (video Alessandro Osti)