Eventi

Confimi, ecco il sofware di AI che
aiuterà Senologia negli ospedali

Non solo un modo per ritrovarsi tutti insieme, tra gli associati di Confimi Cremona, giovedì sera al Castello di San Lorenzo Picenardi, in frazione di Torre. Ma anche e soprattutto un modo per lanciare una iniziativa fondamentale per gli ospedali locali, quella dell’Intelligenza Artificiale applicata alla sanità.

Si chiama “Ottavo senso” ed è un progetto innovativo che si realizzerà all’ospedale Oglio Po grazie alla spinta propulsiva di Confimi Apindustria e al ruolo di Matteo Passamonti, direttore della Radiologia dell’Oglio Po. Ad annunciarlo, Sonia Cantarelli, appena rieletta presidente dell’associazione che rappresenta le piccole medie imprese della nostra provincia.

«Viviamo in periodo difficilissimo – ha esordito l’imprenditrice di Casalmaggiore –  e vediamo il percorso ad ostacoli che le imprese sono chiamate ad affrontare. Se guardo al mandato appena concluso, abbiamo avuto la pandemia, la crisi energetica, i conflitti, l’inflazione, i dazi, la crisi dell’automotive e di altri settori. Insomma, la parola incertezza continua ad essere protagonista, ma ricordo che in questo contesto le Pmi rappresentano il 60% della produzione industriale del nostro Paese. Altri devono fare la loro parte, a partire da chi ci governa e dall’Unione Europea».

La presidente ha poi ringraziato in particolare il direttore generale Paola Daina e Cristel Casali per lo straordinario lavoro in particolare sulle borse di studio per merito a favore dei figli dei dipendenti, saliti sul palco per ritirare l’attestato.

Sul palco anche il presidente della Camera di Commercio di Cremona, Mantova e Pavia nonché di Unioncamere Lombardia, Gian Domenico Auricchio, che si è complimentato con Cantarelli per la grande capacità di fare rete e ha ricordato gli ultimi dati positivi delle imprese cremonesi nel secondo trimestre 2025, dovuti alla tenacia delle nostre imprese.“In tempi difficili per le imprese – ha detto Auricchio – Sonia ha saputo intessere rapporti anche con altri enti e associazioni e questo dialogo sta tuttora consentendo di risolvere problematiche di vario genere”.

È intervenuto anche Francesco Ferrari, vice presidente nazionale di Confini Industria, che si è soffermato sulle difficoltà procurate dai prezzi dell’energia e da una concorrenza asiatica che ha elevato la qualità dei prodotti. Al termine, un intervento del presidente di Api Servizi Cremona Andrea Ferrari, l’intervento comico di Debora Villa e un originale spettacolo musicale.

Ma torniamo all’inizio. Sonia Cantarelli ha sottolineato come Confini Apindustria abbia condiviso progetti importanti per il territorio, ricordando che all’inizio dello scorso mandato fu proprio Confimi a dare inizio con una raccolta fondi al progetto Il cielo in una stanza, la ristrutturazione del Day Hospital oncologico dell’ospedale Oglio Po da parte del Rotary Club Casalmaggiore Oglio Po (di cui lei è fresca socia). E dal palco di San Lorenzo ha lanciato la nuova sfida che è già realtà: «L’Ottavo senso è un bellissimo progetto che prevede l’intelligenza artificiale applicata alla senologia».

E per chiarire meglio il progetto è intervenuto via video il direttore di Radiologia dell’Oglio Po Matteo Passamonti, che ha illustrato il percorso di progettazione seguito sotto la guida di Cantarelli e prevede di essere attivi già da ottobre. Di cosa si tratta? Di un software che consente di ridurre la mortalità dei tumori alla mammella, sia all’Oglio Po che all’ospedale di Cremona. Uno screening mammografia capace di effettuare diagnosi con grande precisione, evidenziando piccole alterazioni invisibili all’occhio umano. Il fine ultimo, ha sottolineato Passamonti, è quello di trovare piccoli tumori intervenendo con tecniche non invasive. «Avremo una performance migliore grazie a voi» ha concluso, strappando l’applauso convinto del folto pubblico di invitati.

L’occasione è stata valida anche per rilanciare una iniziativa rimasta nel cassetto per qualche tempo. “Abbiamo riproposte le borse di studio per gli studenti più meritevoli – ha spiegato Marina Zanotti, vicepresidente Confimi – perché siamo convinti che la formazione sia fondamentale per il mondo del lavoro del futuro e noi vogliamo sostenere chi si impegna con profitto”.

V.R.-G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...