Cronaca

Solarolo in dettaglio sulle mappe
digitali di OpenStreetMap

La mappa di Solarolo Rainerio prima e dopo l'aggiornamento di OpenStreetMap

Solarolo Rainerio ora è più facile da trovare, conoscere e visitare. Il merito è da attribuire al recente lavoro di aggiornamento svolto dai volontari di OpenStreetMap, la mappa libera e collaborativa utilizzata in tutto il mondo da app e servizi digitali. Infatti, il piccolo centro del Casalasco è stato scelto come tappa di un progetto dedicato ai borghi italiani meno conosciuti. All’inizio di settembre un intervento analogo aveva riguardato Corte de’ Cortesi.

Grazie al lavoro dei volontari, sulla mappa digitale sono stati aggiunti edifici che in precedenza non erano presenti, oltre a numerosi dettagli utili come vie, piazze, aree verdi e punti di interesse. Solarolo Rainerio, che conta 926 abitanti, è dunque rappresentato con precisione e maggiori dettagli tramite uno strumento accessibile a tutti, gratuitamente.

“L’iniziativa – precisano da OpenStreetMap, sorta di Wikipedia in questo specifico ambito – non ha solo un valore simbolico. Una mappa aggiornata può rivelarsi preziosa per i cittadini, che possono consultare servizi e percorsi in modo semplice e immediato, per i turisti, che potranno orientarsi meglio tra le strade del centro storico e scoprire luoghi meno conosciuti, per le associazioni e le scuole, che possono sfruttarla per progetti educativi e culturali, e per i soccorritori, che in caso di emergenza dispongono di una cartografia più accurata.”

Nel mese di settembre, 30 centri abitati – con una popolazione compresa tra 400 e 1.000 abitanti, distribuiti dal Piemonte alla Sicilia, accomunati dalla scarsità di dettagli e edifici sulle mappe digitali – sono stati coinvolti in queste operazioni di aggiornamento digitale. Un lavoro che assume ancora più rilevanza, vetrina per piccoli contesti che assumono il giusto spazio e un doveroso riconoscimento sulle mappe digitali mondiali.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...