Nuovo orto didattico a Torre:
inaugurazione il 5 ottobre

L’esito favorevole del bando regionale promosso da ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) ha permesso al Comune di Torre de’ Picenardi di ottenere il cofinanziamento del 50% delle risorse che sono state utilizzate per la pulizia, la bonifica e la riqualificazione di uno spazio da tempo inutilizzato.
Un’area, quella del nuovo orto didattico adiacente alle scuole elementari e medie del paese, che sarà inaugurata domenica 5 ottobre alle ore 12 accedendo dall’ingresso di piazza Roma. Un contesto perfetto per rendere ancora più incisiva l’offerta formativa e le attività di educazione e sensibilizzazione ambientale. Un insieme di azioni che prevedono, in parallelo, l’educazione a un’alimentazione consapevole e alla cittadinanza attiva.
Si parlava di inaugurazione: quella di domenica sarà una cerimonia ufficiale, per sancire un prima e un dopo, fermo restando che sono già in corso i primi laboratori didattici e le lezioni all’aperto, in un sito raggiungibile comodamente dagli alunni accedendo dal cortile del plesso scolastico in totale sicurezza.
Sul valore di un’operazione di rigenerazione urbana come questa è intervenuto il sindaco Marcello Volpi: “Questo progetto rappresenta un perfetto esempio di come il recupero di spazi pubblici possa generare valore per tutta la comunità. Grazie alla sinergia tra enti, scuole e amministrazione, abbiamo restituito un’area verde ai nostri giovani, che ora possono crescere anche attraverso il contatto diretto con la natura”.
“L’orto didattico – dichiara l’assessore alla Cultura e all’Istruzione Maria Luisa Codignola – è molto più di un semplice spazio verde: è un luogo educativo dove i bambini imparano facendo, sviluppano consapevolezza ecologica e senso di responsabilità. Siamo orgogliosi di aver portato avanti un progetto che unisce educazione, ambiente e comunità”. Dall’ente locale arriva l’invito alla cittadinanza a partecipare all’inaugurazione di uno spazio al servizio della comunità e, in particolar modo, delle nuove generazioni.
L.C.