Politica

Ciclabile San Matteo-Torre d’Oglio
Viadana punta al finanziamento GAL

La Giunta comunale, presieduta dal sindaco Nicola Cavatorta, ha dato il via libera al progetto di riqualificazione del tratto ciclopedonale che collega San Matteo a Torre d’Oglio. L’auspicio è quello di intercettare le risorse messe a disposizione tramite un bando promosso dal GAL Terre del Po.

Qualora il Comune di Viadana dovesse riuscire ad ottenere i fondi appositamente stanziati dal GAL, pari a 100 mila euro, lo schema potrà essere realizzato. Il progetto di fattibilità tecnico-economica è stato curato dall’architetto Diana Fiorella. L’importo complessivo necessario per il restauro del tratto deteriorato ammonta a 126 mila euro; in caso di esito positivo, l’amministrazione provvederà a coprire i restanti 26 mila euro per procedere e portare a termine la manutenzione del tratto ciclabile in questione.

Commentando la candidatura al bando del GAL Terre del Po, l’assessore ai Lavori Pubblici, Romano Bellini, ha sottolineato: “Questa opera costituisce una parte integrante della Mantova-Sabbioneta, percorso che corre lungo la SP57 tra la frazione di San Matteo e il ponte di barche di Torre d’Oglio. Intercettando il finanziamento, sarà dunque possibile intervenire sulla manutenzione di una sezione di infrastruttura dedicata alla mobilità dolce, ovvero la ciclopedonale Mantova-Sabbioneta, che attraversa il territorio di Viadana e che registrerà un significativo afflusso di visitatori e utenti”

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...