Il fascino di Sabbioneta risuona
con il Chamber Opera Festival
Inizierà sabato 11 ottobre il “Sabbioneta Chamber Opera Festival”. La rassegna, giunta alla terza edizione, è organizzata dall’Associazione “Concetto Armonico APS”, con il sostegno del Comune di Sabbioneta, della Fondazione Sabbioneta Heritage, in sinergia con la Fondazione BAM, della Pro Loco Sabbioneta e con il contributo fondamentale del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo.
Nel 2022 l’inizio di un percorso importante e ambizioso. Dopo un cambio di ragione sociale rispetto all’anno zero, quando l’evento era il “Festival degli Olimpici”, il progetto si è rinnovato ed è cresciuto ulteriormente. Quella ai nastri di partenza è una kermesse che ambisce, a ragion veduta, a ritagliarsi un ruolo di riferimento nel panorama non solo lombardo, ma nazionale e internazionale per quanto concerne la musica da camera e vocale.
Un tassello di un nuovo corso, intrapreso da alcuni anni, approcciandosi al tema culturale in senso trasversale, che certifica il respiro, la dimensione e la legittima ambizione della Piccola Atene di porsi in contesti che travalicano i confini nazionali. Saranno sei gli appuntamenti del Festival, in agenda da sabato 11 ottobre fino al 14 novembre. Bellezza chiama bellezza: a composizioni eseguite da grandi interpreti si abbinerà la meraviglia di luoghi simbolo della Città Patrimonio UNESCO, quali il Teatro all’Antica e la Chiesa della Beata Vergine Incoronata.
Appuntamento dunque per sabato 11 alle 20.45 per una serata in cui risuoneranno le immortali note di Antonio Vivaldi con “Le Quattro Stagioni”. Ad esibirsi l’Ensemble dell’Orchestra dei Colli Morenici e Federico Silvestro, violino solista. Dopo l’apertura del cartellone, all’insegna dell’eleganza barocca, venerdì 24 alle 20.45 la Chiesa della Beata Vergine Incoronata ospiterà la Venice Chamber Orchestra, ensemble diretto da Marco Bisi. La serata, scandita dalle voci del soprano Costanza Cutaia e del contralto Alessandra Visentin, proporrà lo “Stabat Mater” di Alessandro Scarlatti.
Le intuizioni di un genio rivoluzionario del tango, Astor Piazzolla, condurranno i presenti al Teatro all’Antica in un viaggio tra le pagine più luminose della musica argentina. Sul palco, domenica 26 alle 17, l’Ensemble Euritmus. Il cartellone proseguirà venerdì 7 novembre alle 20.30 con la performance dell’Umbria Lucis Ensemble, per una serata tra Bach e Telemann. Il giorno successivo, sabato 8, alle 20.30, il mezzosoprano Laura Polverelli, accompagnata dal violoncellista Leonardo Voltan e dal pianista Mattia Fusi, si esibirà in un programma incentrato sulle composizioni di Brahms.
Gran finale venerdì 14 novembre con il Concerto lirico dei solisti che hanno preso parte alla Masterclass condotta da Barbara Frittoli, indiscusso punto di riferimento nel panorama lirico internazionale. Un appuntamento, quello con la cantante, che rispecchia l’aspetto formativo di un evento che, tra le altre cose, si propone di affiancare a giovani talenti momenti di confronto e di crescita con una delle interpreti più affermate a livello internazionale.
Presentando un’iniziativa di così alto profilo, il sindaco Marco Pasquali ha dichiarato: “Torna un appuntamento importante per la nostra città, capace di esaltare la bellezza del nostro patrimonio, incentivare giovani artisti alla loro crescita umana e professionale, costruire continui legami fra Sabbioneta e la musica, nel nome del nostro teatro che, grazie a questi appuntamenti, sa regalare ad appassionati, visitatori e cittadini il meglio di sé. Grazie agli organizzatori che ancora una volta credono in Sabbioneta e nel suo valore universalmente riconosciuto”.
In chiusura, una riflessione sulle potenzialità dell’evento da parte di Andrea Castello. Una digressione in cui il direttore artistico del Sabbioneta Chamber Opera Festival, dopo aver ringraziato gli attori che hanno permesso di realizzare la rassegna, analizza la risposta, il feedback, il supporto, del territorio a un momento di cultura di rilievo, auspicando sempre più coinvolgimento per il futuro.
“Sono molto felice di portare la musica, e in particolare la musica lirica, in questa piccola ma straordinaria città che merita di avere un suo Festival. Quest’anno non ho chiesto contributi né alla Fondazione Cariplo né alla Regione Lombardia: ho voluto verificare quanto il territorio potesse sostenere la cultura e quanto lavoro si debba fare per gli eventuali prossimi anni. Le risorse sono ancora poche e bisogna fare di più, soprattutto per una cittadina UNESCO come Sabbioneta. Gli eventi culturali sono fondamentali per attrarre turismo, far vivere la città anche di sera, sostenere i ristoranti e le strutture ricettive.
Questa edizione è resa possibile grazie al Comune di Sabbioneta, alla Fondazione Sabbioneta Heritage e al Ministero della Cultura attraverso il fondo FNSV. Vorrei sensibilizzare maggiormente i commercianti e le Istituzioni affinché il prossimo anno i contributi non siano solo duplicati, ma triplicati, perché la musica da camera qui trova davvero la sua casa”. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile inviare una e-mail a biglietteria@sabionetachamberoperafestival.it o contattare il numero 349 62 09 712.
L.C.