Agoiolo, verso la ciclabile:
c'è nulla osta del comune
Leggi anche:
Il progetto ora è sul tavolo e l’intenzione dei privati che l’hanno presentato è di partire al più presto: parliamo della strada ciclopedonale che dovrà affiancare la strada 85, che collega Casalmaggiore a Martignana verso Gussola, nella zona di Agoiolo. Un’opera compensativa collegata alla creazione di un maxi parco fotovoltaico, che a sua volta ha consentito di riqualificare l’area dell’ex Fornace Roserpa proprio nella frazione casalese.
Va detto che il sedime è per una percentuale del privato e per l’altra percentuale della Provincia di Cremona, ma il comune di Casalmaggiore rientra nell’operazione perché alla fine dovrà essere trovata una quadra tra concessioni e permessi, nella quale lo stesso comune sarà parte in causa. Ecco perché il progetto è stato presentato in giunta a Casalmaggiore, trovando il nulla osta da parte dell’amministrazione Bongiovanni.
Ora è attesa per capire quando potranno partire i lavori, che comunque non dovrebbero farsi attendere troppo: la ciclopedonale potrebbe vedere la luce, infatti, già prima della fine dell’anno, almeno per quel che concerne la prima parte. La ciclabile arriverà dal Nucleo Strada fino al ristorante “La Favorita”, col sogno che, al solito, è di avere un collegamento sicuro per pedoni e ciclisti da Gussola a Casalmaggiore e, con questo nuovo tratto, viene fatto se non altro un passettino in più in quella direzione.
Il parco fotovoltaico, lo ricordiamo, progettato dalla Servizi Energetici Integrati di Mantova, ha un’estensione di 90mila metri quadrati: un vero e proprio polo energetico, di energia rinnovabile, con impianti solari per una capacità di 7mila kW per un progetto che, partito dal privato, ha coinvolto tutti gli enti pubblici tra cui la Provincia di Cremona, la Soprintendenza alle Belle Arti e il Consorzio Navarolo per la bonifica.
G.G. (video Alessandro Osti)