Sport

Rugby Viadana 1970, dominio
giallonero: Lyons travolti

Cinque punti in più, una vittoria netta, con un risultato che non è mai stato in discussione. 59 punti realizzati, difesa blindata e una importante dimostrazione di tecnica e coesione: questo il bottino dei gialloneri al termine della sfida con i Lyons. Un dominio assoluto, con una prestazione che fotografa la forza tecnica e mentale del gruppo. Quello stesso gruppo che, al netto di un’unione sempre più forte, era tra le armi in più menzionate dallo staff tecnico già in sede di presentazione della rosa per questa stagione.

Il pack di Viadana domina le collisioni e crea piattaforme avanzanti che si sono rivelate subito fondamentali per sbloccare, fin dalle prime battute, il punteggio con A. Oubiña all’8’, seguito dalla trasformazione di Ferro. Alla Zaffanella la partita è sempre sotto controllo e, con l’avanzare dei minuti, non viene meno la pressione dei gialloneri nei confronti degli avversari. Il reparto avanzato non sbaglia un colpo, i trequarti attaccano con ampiezza e precisione. Casarola, Catalano, Loretoni e Ciardullo allungano lo score.

Da segnalare l’efficacia al piede di Ferro e Frutos, entrambi precisi nelle trasformazioni. Grazie alle due mete realizzate e in virtù di un lavoro prezioso per la squadra, Loretoni è stato nominato Player of the Match, un riconoscimento che rispecchia il lavoro determinante del reparto di mischia in vari snodi della partita. Una vittoria, si diceva in apertura, con cui il Rugby Viadana 1970 manda un messaggio chiaro alle altre formazioni, alla luce di una prestazione contraddistinta da fisicità, ritmo, coesione e tecnica.

TABELLINO

Viadana, Stadio “L. Zaffanella – Domenica 26 ottobre 2025, ore 14.30

Serie A Élite, III giornata

Rugby Viadana 1970 – Rugby Lions 1963

Marcatori: p.t.: M. A. Oubiña tr. Ferro 8’, M. Catalano tr. Ferro 19’, M. Casasola nt 42’,  M. Loretoni tr. Ferro 46’, M. Ciardullo tr. Frutos 49’

s.t.: M. Ciofani nt 68’, M. Casasola tr. Frutos 72’, M. Loretoni tr. Frutos 74’, M. Ciardullo tr. Frutos 80’

Rugby Viadana 1970:

Frutos Macchi, Bronzini (Morosini 63’), Orellana, Jannelli, Ciofani, Ferro (Ciardullo 49’) ,Di Chio (Jelic 48’), Catalano, Jogna Prat (Gamboa 52’), Boschetti (Vallesi 52’), Sommer, Loretoni, R. Oubiña (Caro Saisi 50’), Dorronsoro (Casasola 34’), A. Oubiña (Mistretta 50’).

(In precedenza: 15 ’Bronzini per Ciardullo; 18 ’Ciardullo per Bronzini – temporanea per sangue)

All. Sosene Anesi

Rugby Lions 1963:

Via (Colombo 54’), Calosso (Pasini 54’), Nalaga, Conti (Gaetano 68’), Camero, Matenga, Via A. (Colombo 54’), Perazzoli, Cisse, Moretto (Horgan 54’), Cutler (Salerno 54’), Bass (Baas 54’), Horgan (Moretti Calanchini 54’), Borghi (Bolzoni 54’), Libero (Bona 24’).

All. Bryan Matenga

Arb. Lorenzo Negro

AA1 Dario Merli AA2 Mirco Sergi TMO: Filippo Bertelli

Cartellini: Orellana (12 ’p.t.), Catalano (39 ’p.t.), Conti (55 ’s.t.), Gaetano (68 ’s.t.)

Calciatori: Ferro (3/4) Frutos (4/5)

Note: Campo in perfette condizioni, meteo ottimale, media spettatori 700

Player of the match: Loretoni

Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 1970 (5) – Rugby Lions (0)

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...