Maxi simulazione d'emergenza 
con gli studenti del Sanfelice   
            
                          La simulazione ha coinvolto oltre 400 persone tra studenti, docenti e personale scolastico e ha permesso di testare protocolli emergenziali nella gestione di scenari complessi.
Un momento importante per testare la gestione di eventi emergenziali e criticità si è svolto giovedì 30 ottobre a Viadana ed ha coinvolto oltre 400 persone tra studenti, docenti e personale scolastico dell’Istituto Sanfelice. L’esercitazione è stata organizzata dai Vigili del Fuoco di Mantova in collaborazione con l’Articolazione Territoriale di Mantova di AREU, Protezione Civile Oglio Po, Croce Verde, Polizia Loale, Colonna Mobile d’Emergenza Barilla, Carabinieri di Viadana e volontari di Arces (con il pulmino con la pedana a supporto dei ragazzi disabili).
Nello specifico, è stata simulata un’esplosione all’interno di un laboratorio con annessa dispersione di sostanza pericolosa, uno scenario che ha portato all’evacuazione del plesso di Viadana. La simulazione ha dimostrato l’efficacia di meccanismi rodati e la capacità di gestire situazioni di criticità in contesti complessi, come appunto lo sgombero di un istituto scolastico.
Sempre nell’ambito delle operazioni previste dalla simulazione, si è proceduto all’allestimento di un presidio medico avanzato per l’accoglienza e la gestione di eventuali feriti. Lo scenario, con cui hanno operato e interagito studenti, operatori e docenti, è stato assolutamente realistico e – come detto – atto a verificare la corretta applicazione di tutti i protocolli emergenziali, testando in parallelo la sinergia tra le diverse componenti del sistema di Protezione Civile e rafforzando la cultura della prevenzione e della sicurezza.
Da parte della sezione Oglio Po dell’associazione è stato espresso “un ringraziamento a tutti gli enti coinvolti per la collaborazione e la professionalità dimostrata: insieme si cresce, si impara e si diventa più pronti a rispondere alle emergenze reali”.
L.C.
 
                           
                 
                           
                           
                           
                           
                           
                           
                           
                           
                           
                           
                          