Salute

Screening dell'aorta: parte
quarto anno "dopo numeri colossali"

Quarto anno di screening per la patologia dell’aneurisma dell’aorta: un percorso iniziato nel 2022, promosso dal Rotary Casalmaggiore Viadana Sabbioneta con il rispettivo Rotaract, da Innerwheel e dai comuni di Casalmaggiore, Viadana e Sabbioneta con le farmacie aderenti, dato che proprio in farmacia è possibile prenotare il controllo.

Uno screening che il dottor Alessandro Maroli, ideatore, definisce colossale. “Abbiamo visitato 200 persone ogni anno e trovato, in qualche caso, anche episodi che potevano portare all’aneurisma aortico, una malattia che non dà segnali ma che, se si verifica, è spesso letale. Ricordo che l’anno scorso abbiamo salvato una persona che si è iscritta l’ultimo giorno disponibile, quasi un segnale del destino”.

Il servizio è aperto agli over 65 residenti nei tre comuni aderenti, che possono prenotarsi in farmacia e poi sostenere l’esame (non invasivo e che consiste in una semplice ecografia che misura lo spessore della parete dell’arteria aorta) da inizio novembre a fine dicembre. “L’invito a chi ha già sostenuto l’esame dal 2022 ad oggi – spiega Maroli – è di lasciare posto a chi invece non ha ancora sostenuto lo stesso screening. Questo perché basta un controllo per diversi anni per essere tranquilli”.

Giovanni Gardani (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...