Cronaca

Cinquantesimo dalla maturità:
reunion per la 5ª A del Liceo

Un gruppo di compagni di classe del Liceo Scientifico di Viadana – che nell’anno del loro esame di Maturità nel 1975 era ancora “Martiri di Belfiore” – ha organizzato un incontro venerdì sera 31 ottobre presso il Ristorante Saltini a Pomponesco.

Alla cena erano presenti in 12, provenienti dal viadanese, dal casalasco, dalla provincia di Reggio; una decina di compagni mancavano, molti abitano in altre regioni.

Negli anni si erano incontrati già varie volte in altre occasioni conviviali, anche con la partecipazione di vari insegnanti. Si sono sempre tenuti in contatto anche con il loro gruppo whatsapp. Questo incontro, tuttavia, era considerato particolarmente significativo proprio perché ritrovarsi a 50 anni dalla maturità suscita un’onda di emozioni, ricordi ed anche la sorpresa e l’orgoglio di rivedersi ‘uguali’.

Durante la cena si è parlato del presente di ciascuno ma, inevitabilmente, i ricordi dei tempi della scuola, gli aneddoti, gli scherzi, hanno avuto la meglio sul presente, sono affiorati ricordi mai del tutto cancellati, sollecitati dalla nostalgia di quando si era giovani, e ognuno nel racconto dei compagni di scuola ha ritrovato sé stesso mezzo secolo più giovane.

Le emozioni di ognuno sono state annotate sul quaderno che da decenni passa di mano in mano per ricordare tutti gli incontri della classe 5ª A. Erano presenti Dino Raffaldini, Luciano Gallosti, Angelo Gardinazzi, Bruna Masseroni, Giuliana Bossi, Eda Ferrabue, Anna Zatti, Tiziana Baruffaldi, Daniela Pomati, Lucia Sanfelici, Mara Mori, Emi Zanafredi.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...