Cultura

Casalmaggiore racconta Giannini,
il banchiere che cambiò l’America

Nella cripta del Duomo di Casalmaggiore, fino al 12 novembre, la mostra dedicata ad Amedeo Peter Giannini, fondatore della Bank of America e pioniere di una finanza al servizio dell’uomo.

Amedeo Peter Giannini

“Non si può morire per un dollaro”: è il titolo dell’interessante percorso espositivo, organizzato dalle Parrocchie di Casalmaggiore e dall’Associazione Famiglie S. Stefano, aperto al pubblico fino al 12 novembre presso la cripta del Duomo di Santo Stefano in via Favagrossa 2.

“La mostra – spiegano i promotori – si propone di ripercorrere gli episodi della vita di Amedeo Peter Giannini (1870-1949), un pioniere italo-americano che ha trasformato radicalmente il settore bancario negli Stati Uniti”.

Un focus su una figura chiave già presentata in occasione della 46ª edizione del Meeting per l’Amicizia fra i Popoli di Rimini nell’agosto 2025, realizzato con il patrocinio e la collaborazione del Centro Studi Amedeo Peter Giannini. Fondatore della Bank of Italy, poi diventata Bank of America, non fu solo un banchiere attento all’economia, ma un uomo impegnato socialmente, che partiva dall’osservazione dei bisogni umani:

“Il desiderio di realizzazione di ogni uomo era un bene per sé e per tutti gli altri, pertanto occorreva impegnarsi e rischiare affinché ognuno potesse essere messo nelle condizioni di giocare con i propri talenti. Questa visione ha prodotto sviluppo e benessere per molti. Una proposta che si propone di trasmettere ai visitatori un messaggio di ispirazione sul ruolo attivo che ciascuno può avere nell’economia e nella società, e provocare domande che spesso si ritengono scontate o poco importanti.”

Dopo l’ottimo riscontro dei giorni scorsi, la mostra sarà visitabile anche per San Carlo, patrono di Casalmaggiore, nella giornata di martedì 4 e sabato 8 e domenica 9 novembre, dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 19. Nei giorni 5, 6, 7, 10, 11 e 12 l’esposizione sarà aperta solo su prenotazione. Per prenotazioni e visite guidate è possibile contattare il numero 342 622 0651.

L.C. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...