Concerti

Ultimo atto del Sabbioneta
chamber Opera festival 2025

Il festival si avvia alla conclusione con due appuntamenti di grande fascino ospitati nel suggestivo Teatro all’Antica di Sabbioneta,
patrimonio mondiale UNESCO.

Il Teatro all'Antica di Sabbioneta (Foto Gian Maria Pontiroli)
Barbara Frittoli
Laura Polverelli (foto di Giacomo Orlando)

Ultimo atto dell’edizione 2025 del Sabbioneta chamber Opera Festival, rassegna promossa da Concetto Armonico APS che conferma, per il terzo anno consecutivo, il ponte culturale tra due città e due teatri simbolo del Rinascimento: Vicenza e Sabbioneta. Una kermesse di prestigio assoluto realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, Fondazione Sabbioneta Heritage, Comune e Pro Loco della Città Ideale.

Venerdì 7 novembre, alle 20.30, l’ensemble “Umbra Lucis” proporrà un affascinante viaggio nella musica barocca, tra sacro e profano. Le composizioni di Giovanni Bononcini, Antoine Forqueray, Johann Sebastian Bach e Samuel Friedrich Capricornus si alterneranno in un’esibizione che offrirà una panoramica raffinata e suggestiva della musica europea del XVII e XVIII secolo.
Il concerto, intitolato “Lo stile misto”, vedrà esibirsi sul palco del Teatro all’Antica Laura Andreini (soprano), Fabrizio Lepri e Teresa Peruzzi (viole da gamba) e Stefano Lorenzetti (clavicembalo).

Ad aprire il programma di venerdì sarà la conferenza del direttore artistico Andrea Castello presso l’Istituto Superiore Sanfelice di Viadana. Un’iniziativa dedicata ai giovani del territorio, con l’obiettivo di avvicinarli al mondo della cultura e agli eventi di alto profilo promossi dalla rassegna.

Di estremo interesse anche la proposta di sabato 8 novembre: con il concerto cameristico “Aimez-vous Brahms”, si renderà omaggio al lirismo romantico del grande compositore tedesco Johannes Brahms. Protagonista sarà Laura Polverelli, tra i mezzosoprani più applauditi a livello internazionale, ospite d’eccezione del concerto. Con lei sul palco del Teatro all’Antica, il pianista Mattia Fusi e il violoncellista Leonardo Voltan, interpreti di grande sensibilità e raffinatezza.

La rassegna avrà una coda venerdì 14 novembre, alle 16, sempre al Teatro Olimpico della Piccola Atene. Protagonisti dell’appuntamento, ad ingresso libero, saranno interpreti e solisti provenienti da tutto il mondo che hanno partecipato alla masterclass del celebre soprano Barbara Frittoli, ospite dell’evento sabbionetano per il terzo anno consecutivo.

Quest’ultima, tra le voci più amate della lirica mondiale, conferma così il legame instaurato con la città mantovana, dove il pubblico le riserva sempre un’accoglienza calorosa. Sarà un’occasione unica per scoprire, insieme a una delle più grandi artiste internazionali, cosa significhi perfezionare un giovane cantante lirico.

Per ulteriori informazioni e per la prenotazione dei biglietti è possibile scrivere a biglietteria@sabbionetachamberoperafestival.it o contattare il numero 349 6209712.
Il biglietto d’ingresso costa 15 euro, il ridotto 10 euro (per over 65 e under 30), mentre gli under 26 spenderanno solo 5 euro.

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...