"Scommetto che Smetto": al Romani
il fumettista Gianluca Fogliazza
Prosegue la progettualità trasversale di “Scommetto che Smetto”. Anche quest’anno gli studenti delle classi quinte dell’indirizzo Sociosanitario del Polo Romani di Casalmaggiore sono (e saranno) parte attiva dell’importante campagna di prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico, promossa da tempo sul territorio dell’Oglio Po.
Un’azione che si sviluppa su due coordinate: da un lato attività di produzione di contenuti multimediali, podcast e altri elaborati realizzati dai ragazzi sul tema, per sensibilizzare cittadinanza e coetanei sui pericoli della ludopatia; dall’altro, una serie di momenti di riflessione e incontri con esperti.
L’ultimo ospite dell’istituto superiore di Casalmaggiore è stato il fumettista Gianluca “Foglia” Fogliazza, autore dei segnalibri di “Scommetto che Smetto”. Davanti agli studenti del Polo Romani ha condotto un laboratorio di disegno sociale realizzando, come detto, segnalibri ad hoc con illustrazioni e didascalie connesse alla tematica trattata. L’incontro con l’artista è stato particolarmente apprezzato dai ragazzi e ha testimoniato l’efficacia di questa proposta, condotta trasversalmente da diversi attori del comprensorio con modalità comunicative nuove e in grado di intercettare l’interesse dei giovani.
Inoltre, gli alunni di Casalmaggiore si confronteranno con gli esperti del Sert, dello Smi “Gli Astronauti” di Fondazione Arca, di Avviso Pubblico e del Tavolo No Slot di Mantova. Un percorso coordinato dai tutor Alessandra Mariotti e Daniele Goldoni.
Come detto, si tratta di un tassello dell’ampio mosaico composito di “Scommetto che Smetto”, finanziato dal Piano GAP (Gioco d’azzardo patologico) di ATS Val Padana e promosso da Azienda Speciale Consortile Oglio Po e dal Consorzio Casalasco Servizi Sociali.
Un progetto di ampio respiro, reso possibile grazie al ruolo determinante di Centro Servizi Volontariato Lombardia Sud ETS, Fondazione Arca CMS, Auser Dosolo ODV e con l’adesione delle ASST di Mantova e Cremona, dei 27 Comuni dell’ambito Oglio Po, di Micromacchina – Comunicare la Società APS e degli Istituti Superiori “G. Romani” di Casalmaggiore e “E. Sanfelice” di Viadana.

Lorenzo Costa