Formazione e libertà: serata contro
la violenza di genere a Pomponesco
Il Soroptimist Terre dell'Oglio Po organizza un incontro sulla prevenzione della violenza di genere con l’avvocato Sara Berni. Il ricavato sosterrà scuole segrete per donne in Afghanistan.
“Una serata di parole, emozioni e consapevolezza”: presentano così, dal Soroptimist Terre dell’Oglio Po, l’incontro in programma martedì 25 novembre alle 21 presso il Teatro 900. L’evento, patrocinato dal Comune di Pomponesco, rientra nelle iniziative promosse in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza nei confronti delle donne.
L‘avv. Sara Berni relazionerà i presenti sull’importanza della formazione come strumento di prevenzione e, soprattutto, libertà. Inoltre approfondirà aspetti della Convenzione di Istanbul, trattato internazionale del Consiglio d’Europa adottato nel 2011, che ha come obiettivo prevenire e combattere la violenza di genere.
Il ricavato dell’appuntamento (l’ingresso è ad offerta libera) servirà a sostenere le scuole segrete per donne che stanno sorgendo in Afghanistan. Luoghi di istruzione clandestini sorti dopo il ritorno al potere dei Talebani nel 2021, quando il regime ha vietato alle ragazze l’accesso alle scuole superiori e all’università, impedendo l’istruzione femminile oltre i 12 anni.
“Si tratta di donne che, a differenza nostra, non possono ancora permettersi di studiare liberamente, ma che non smettono di lottare per il diritto più semplice e rivoluzionario: quello all’istruzione. Partecipare significa esserci, scegliere, agire. Il cambiamento inizia anche da una sera, insieme”. La serata è aperta a tutta la cittadinanza, ma è gradita la prenotazione contattando il numero 3358333604.
Lorenzo Costa