Cinema e Teatro

"Trame di vita", quando cinema
e scuola si incontrano

Al via la rassegna che propone una riflessione su studenti e insegnanti in un dialogo attraverso il cinema. Proiezioni e dibattiti il 21 e 28 novembre al cinema-teatro ‘Giovanni Paolo II’.

Antonio Albanese in "Un mondo a parte"
Un frame di "Wonder"
La locandina della rassegna

Una rassegna in due serate per guardare la scuola da due prospettive parallele ma opposte: quella degli studenti e quella degli insegnanti. E scoprire come in aula, tra esistenze diverse, ci sono banchi di prova per entrambi. È questa la traccia degli incontri di cinema ‘Trame di vita’, organizzata dal gruppo MovieMente dell’associazione Inventio APS, in collaborazione con Caritas Cremona, la parrocchia di Martignana di Po e il patrocinio del Comune.

Le proiezioni, ad ingresso libero, si svolgeranno nelle serate di venerdì 21 e 28 novembre, alle ore 21, nel cinema-teatro ‘Giovanni Paolo II’ in via della Libertà 26. “Si tratta di un modo di coinvolgere ancora di più le persone, e in particolare i giovani, attorno ad un’esperienza condivisa come il cinema” ha spiegato il parroco don Claudio Corbani.

“Siamo soddisfatti di sostenere chi promuove aggregazione e partecipazione giovanile, ringraziamo Inventio e i ragazzi di MovieMente per queste serate” ha osservato il sindaco Alessandro Gozzi. L’obiettivo è infatti quello di coinvolgere ragazzi e ragazze a vivere un momento di cultura e socialità, attraverso la condivisione di una passione comune e dell’energia del gruppo.

Le serate saranno infatti introdotte da un giovane di Inventio-Moviemente, il quale offrirà al pubblico alcuni spunti per la visione dei film sui temi dell’inclusione scolastica, delle difficoltà adolescenziali e delle grandi sfide che anche i docenti si trovano ad affrontare” ha aggiunto il presidente di Inventio Stefano Asinari.

Gli appuntamenti sono aperti a tutti. Una volta terminata la visione, per chi vorrà rimanere, seguirà un dibattito riguardo i temi, le provocazioni e le idee suscitate dai lungometraggi. Venerdì 21 si comincerà con la visione del film di formazione ‘Wonder’ (2017, 133 min.) di Stephen Chbosky. La pellicola, con protagonista Jacob Tremblay e la partecipazione di Julia Roberts e Owen Wilson, è l’adattamento cinematografico del romanzo omonimo del 2012 scritto da R. J. Palacio.

La storia racconta le vicende del piccolo Auggie il quale, nato con una rara malattia, dovrà affrontare il mondo della scuola per la prima volta. Venerdì 28, invece, ci sarà la commedia italiana ‘Un mondo a parte’ (2024, 113 min.) di Riccardo Milani con Antonio Albanese e Virginia Raffaele. Michele, insegnante a Roma di una scuola elementare insoddisfatto della sua vita professionale, riesce finalmente a farsi assegnare ad una piccola scuola in un paesino sperduto nel cuore del parco nazionale dell’Abbruzzo. E si troverà coinvolto nel tentativo di salvare una scuola speciale.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...