Conclusa riforestazione dell'Isola
Maria Luigia a Martignana di Po
Leggi anche:
La Regione Lombardia finanzia diversi progetti legati a biodiversità e clima e tra questi c’è anche quello legato a Martignana di Po. Il Comune ha partecipato infatti col progetto Vento Po, redatto da un gruppo interdisciplinare di dottori, agronomi, forestali e biologi, tra cui il biologo ambientale dottor Gianluca Vicini, in collaborazione col consorzio forestale Padano. Il progetto aveva l’obiettivo di eseguire interventi di miglioramento forestale per la riqualificazione di due habitat.
Il finanziamento ottenuto ammonta 517 mila euro, di cui 329 mila quale contributo regionale e 188 mila invece quale cofinanziamento del consorzio forestale Padano. Gli interventi hanno interessato l’isola di Maria Luigia, area compresa nel territorio comunale di Martignana, sebbene geograficamente più prossimo al territorio emiliano che all’abitato martignanese. Tra il 2022 e il 2025, non senza difficoltà dovute al livello del fiume Po, che ha reso a lungo inaccessibile il sito, si è operato per il contenimento delle specie arbore alloctone invasive, allo scopo di accelerare il processo di rinnovazione del bosco e favorirne lo sviluppo.
Sono stati effettuati tagli di diradamento a carico delle specie non target, mentre è stata realizzata la sottopiantagione di alberi e arbusti tipici degli habitat ripariali, in particolare salici e pioppi. Interventi a favore della biodiversità hanno prodotto ricadute positive anche sulla fauna del sito, un ulteriore azione, questa volta rivolta ai visitatori, è stata la realizzazione di sentieri perimetrali che consentono di raggiungere zone primi inaccessibili.
Lungo tali percorsi sono state installate bacheche informative e didattico-direzionali per orientare i visitatori e favorire la fruizione del bosco già frequentato dagli abitanti di Martignana e della vicina Casalmaggiore. Alla presentazione in Regione Lombardia, con la conferenza conclusiva, era presente per il comune il vicesindaco Laura Cortellazzi.
redazione@oglioponews.it