Lotta alla violenza di genere,
le iniziative a Sabbioneta
l Comune di Sabbioneta promuove eventi culturali e teatrali per sensibilizzare sulla violenza di genere, creando spazi di confronto e riflessione per tutta la comunità.
Anche il Comune di Sabbioneta in campo nella lotta contro la violenza di genere. Un’attenzione che si traduce in appuntamenti ad hoc per riflettere su una problematica di estrema rilevanza. I promotori delle iniziative, elaborate in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre 2025, sottolineano l’importanza di appuntamenti come quelli proposti, occasioni di riflessione, contesti per sensibilizzare la comunità su una problematica, purtroppo, ancora presente.
Pensieri condensati tra le pagine di un libro, interpretazioni su un palcoscenico: la scrittura e il teatro come leve per innescare meccanismi di consapevolezza. “Questa ricorrenza rappresenta un momento fondamentale per fermarsi a riflettere su un fenomeno che segna profondamente la vita di molte donne e delle loro famiglie. Attraverso il linguaggio della cultura, della parola e del teatro, il Comune intende creare spazi di confronto e consapevolezza che aiutino a riconoscere, denunciare e contrastare ogni forma di violenza”.
Domani, mercoledì 26 alle 21, negli spazi della Biblioteca Comunale “Enrico Agosta del Forte” a Palazzo Forti, sarà presentato “Giù le mani da mamma! Drammatiche rivelazioni di figli mai ascoltati”. Per l’occasione interverrà l’autrice Raphaëlla Angeri. L’ingresso per l’incontro di approfondimento su un volume che dà voce a storie spesso taciute, offrendo spunti di confronto sul tema della violenza domestica e sul suo impatto sui figli, è libero (info e prenotazioni: 0375/220359, biblioteca@comune.sabbioneta.mn.it
Nella splendida cornice del Teatro all’Antica, sabato 29 alle 21 andrà in scena “Heic Artemisia. Una donna, un’artista, uno stupro”, organizzato dalla Fondazione Sabbioneta Heritage. Lo spettacolo, per la regia di Angelo Manzotti, è curato dall’Associazione culturale L’Orfeo. “Un’opera intensa – anticipano dalla Fondazione Sabbioneta Heritage, che ha promosso la serata – dedicata alla figura di Artemisia Gentileschi, simbolo di resilienza artistica e umana. Il teatro, qui, si fa strumento di memoria, denuncia e rinascita, capace di restituire dignità alle storie di chi ha subito violenza”. L’ingresso è a pagamento; per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 333/8940508.
Inoltre, anche l’Ente sabbionetanto ha aderito alla campagna informativa promossa dal Soroptimist International d’Italia – Orange The World 2025, confermando il proprio impegno nel favorire una cultura del rispetto, dell’uguaglianza e della prevenzione.
L.C.