A Cogozzo celebrato il restauro
del sagrato della chiesa
La solennità di Cristo Re è coincisa con un momento significativo per l’Unità Pastorale “Beata Vergine delle Grazie”. Infatti, sabato a Cogozzo è stato presentato alla cittadinanza l’intervento di restauro che ha interessato il sagrato della chiesa della frazione di Viadana, un importante momento svoltosi alla presenza del sindaco Nicola Cavatorta.
La cerimonia è stata impreziosita dal coinvolgimento del Corpo Bandistico “L. Grossi”. La presenza del primo cittadino ha suggellato l’ultimazione dei lavori di ripristino del sagrato dell’edificio religioso.
Come noto, il Comune di Viadana aveva disposto un intervento di restauro conservativo del sagrato della chiesa di Cogozzo, progettato dall’ufficio tecnico comunale insieme all’ingegner Alberto Mani e all’architetto Luciano Pastorio. I lavori, ormai ultimati, hanno comportato la rimozione di depositi superficiali, la disinfestazione da muschi e licheni, l’integrazione di mattoni mancanti e una stuccatura finale con materiali storici, per riportare il sagrato al suo aspetto originario.
L’intervento sul sagrato della chiesa di Cogozzo, dedicata ai Santi Filippo e Giacomo Apostoli, ha seguito il pregresso restauro interno degli affreschi, ad opera della Curia, con cui l’edificio religioso è tornato all’antico splendore.
L.C.