scuola

Inaugurato il Mangiaplastica:
sfida green tra le classi di Dosolo

L'Assessore Gozzi illustra agli studenti il funzionamento del Mangiaplastica

“Con piccoli gesti quotidiani possiamo trasmettere ai più giovani il valore della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente. Un impegno concreto che coinvolge tutta la comunità in un progetto educativo e responsabile”: forte di questi presupposti, e alla luce di un percorso di sensibilizzazione ambientale intrapreso a vari livelli con bambini e ragazzi di Dosolo, l’amministrazione guidata dal primo cittadino Pietro Bortolotti ha inaugurato il nuovo Mangiaplastica.

Mercoledì 26 novembre, ad interfacciarsi con gli alunni, oltre al sindaco, anche l’Assessore all’Ambiente Anna Gozzi. “Il Mangiaplastica – spiega Gozzi – è un macchinario innovativo pensato per raccogliere e riciclare le bottiglie in plastica PET, contribuendo in modo semplice e concreto al rispetto dell’ambiente.

Le bottiglie dovranno essere portate da casa e, a ogni conferimento, il dispositivo rilascerà uno scontrino che gli alunni consegneranno alle insegnanti per il conteggio. In alternativa, è possibile utilizzare l’app gratuita EuroVen, che consente di registrare il conferimento tramite codice o barcode e assegnare il punto alla classe desiderata”.

La partecipazione a un bando promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha permesso al Comune di Dosolo di installare il macchinario accanto alla scuola, rendendolo facilmente accessibile a tutti.

Legata a doppio filo a questa novità anche un concorso ad hoc. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato all’Ambiente, prevede il “Concorso del Riciclo”. “La classe che raccoglierà più bottiglie – precisa l’Assessore Gozzi – riceverà un premio speciale dal Comune, da destinare ad attività o iniziative scolastiche. Anche i cittadini adulti possono contribuire, conferendo bottiglie e scegliendo a quale classe assegnare i propri punti”. L’inaugurazione sarà replicata sabato 6 dicembre con un altro Mangiaplastica, collocato presso la Scuola Secondaria di Primo Grado.

Il Sindaco Pietro Bortolotti illustra il funzionamento del Mangiaplastica ai ragazzi

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...