Dedalo 2000, percorsi bendati
per capire la disabilità visiva
Mercoledì 3 dicembre, a San Giovanni in Croce, studenti dell’Istituto Dedalo 2000 parteciperanno a percorsi sensoriali e attività di sensibilizzazione sulla disabilità visiva.
Camminare nel buio da soli o con un compagno-guida: è una delle esperienze pensate per i ragazzi dell‘Istituto Dedalo 2000 di San Giovanni in Croce. L’iniziativa, promossa in concomitanza con la Giornata internazionale delle persone con disabilità, si terrà mercoledì 3 dicembre.
L’attività si svolgerà all’aperto nel giardino pubblico di via Grasselli Barni e nella piazzetta del Comune di San Giovanni in Croce, ente che – recependo gli input e le finalità dell’iniziativa promossa dall’Anno degli Sportivi Sangiovannesi 2025 – ha concesso il patrocinio e contribuito fattivamente all’evento.
“Quella in programma – anticipano i promotori – sarà una giornata per mettersi nei panni di chi vive la disabilità visiva, conoscere e capire che si può vivere con quello che si ha, senza rimpiangere quello che manca”. Per l’occasione saranno proposti agli studenti percorsi sensoriali con la supervisione dell’Unione Ciechi e Ipovedenti e la collaborazione di volontari locali. Il Teatro Comunale “Cecilia Gallerani” sarà sede di altri momenti di sensibilizzazione sul tema nella giornata di mercoledì.
Gli alunni saranno bendati, mettendosi nei panni di persone con disabilità visiva. Nello specifico, con il percorso alla corda ogni alunno dovrà raggiungere, camminando, il lato opposto del giardino pubblico, usando la corda come “corrimano”. Contestualmente, altri ragazzi si cimenteranno nel percorso con la guida e in quello con il bastone bianco per vivere specifiche esperienze di mobilità immersive rispetto al tema della proposta.
Dai promotori della giornata è stato espresso “un ringraziamento ai volontari coinvolti, all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione di Cremona e ai docenti accompagnatori”.
L.C.