Cronaca

Dosolo, amministrazione e scuole
unite contro la violenza di genere

A Dosolo una quarantina di alunni delle medie ha partecipato a un incontro con amministratori e docenti per riflettere sulla violenza di genere e promuovere rispetto e uguaglianza.

L'incontro in Comune a Dosolo con gli studenti delle medie

Nella mattinata di martedì 2 dicembre, presso la Sala Consiliare del Comune di Dosolo, si è svolta un’iniziativa di sensibilizzazione dedicata alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un importante momento di approfondimento che ha coinvolto una quarantina di studenti delle classi terze delle medie del paese.

Alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, Chiara Poli, e del Sindaco Pietro Bortolotti, gli studenti hanno partecipato a un dialogo aperto sul tema della violenza di genere, mostrando grande maturità e consapevolezza di fronte a una problematica purtroppo radicata nella società mondiale contemporanea.

“I ragazzi – spiega l’Assessore Poli – hanno espresso sentimenti di sicurezza nel proprio contesto quotidiano, ma anche il desiderio che ogni forma di violenza venga definitivamente superata, a tutela delle donne e dei loro diritti. Successivamente hanno letto i loro pensieri, scritti su cartoncini rossi – colore simbolo della giornata – e li hanno esposti in un’installazione allestita per l’occasione nella Sala Consiliare”.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla bibliotecaria Romina, che con le sue letture e il supporto alle docenti ha permesso agli studenti di approfondire il tema della parità di genere. L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione comunale allo scopo di aprire un confronto diretto con i giovani e fornire loro strumenti e riflessioni da condividere con compagni, amici e famiglie, affinché rispetto e uguaglianza possano radicarsi sempre più nella comunità.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...