Cronaca

Fotovoltaico su Baslenga, Diotti
e palazzetto: somme vincolate

Casalmaggiore guarda al fotovoltaico e investe una parte importante del proprio avanzo di bilancio, vincolandolo per lo scopo. E’ infatti stata approvata una delibera tecnica riguardante una variazione di bilancio necessaria per aggiornare il finanziamento del progetto fotovoltaico destinato alla Comunità Energetica Rinnovabile (CER). L’intervento interessa alcuni immobili comunali, tra cui la Baslenga, la scuola media Diotti e il nuovo palazzetto, dove è prevista anche una batteria di accumulo.

Il progetto, autorizzato un paio d’anni fa, prevedeva un investimento complessivo di 240 mila euro: 80 mila coperti da un contributo della Fondazione Cariplo e 160 mila finanziati attraverso avanzo di amministrazione libero. Con l’aggiornamento dei costi inserito nella variazione al programma delle opere pubbliche e nel bilancio 2025-2027, la spesa complessiva è salita a 293 mila euro. Di questi, 12.454 euro risultano già impegnati sul bilancio 2025.

La quota restante, pari a 280.545 euro, è stata spostata all’annualità 2026. Il finanziamento si articolerà su tre fonti: gli 80 mila euro già incassati dalla Fondazione Cariplo, 67.228 euro richiesti attraverso un bando regionale – di cui l’esito è atteso nel corso del 2026 – e la parte residua coperta da avanzo di amministrazione.

Proprio per garantire la disponibilità dell’avanzo nel 2026, la giunta ha portato in consiglio la delibera approvata a novembre: lo spostamento del progetto dal 2025 al 2026 impone infatti di vincolare le somme, che altrimenti non potrebbero essere inserite nel nuovo bilancio di previsione. Il provvedimento appone quindi un vincolo di destinazione su 133.316,96 euro, necessari a coprire la quota non finanziata dai due bandi.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...