Avis-Aido campioni di solidarietà:
defibrillatore per il Palatenda
Venerdì 28 novembre si è svolta, nel teatro parrocchiale di Piadena, la serata organizzata dalla Sezione Comunale AVIS, durante la quale è stato consegnato un nuovo defibrillatore alle società sportive di Piadena Drizzona.
Il defibrillatore, che AVIS ha potuto acquistare con i proventi della pesca svoltasi in collaborazione con AIDO durante la passata fiera settembrina, verrà custodito presso il Palatenda, attualmente in uso dal Volley Piadena, ma sarà a disposizione di tutte e tre le società sportive piadenesi nel momento in cui i defibrillatori già presenti negli impianti da loro utilizzati avranno bisogno della necessaria manutenzione periodica oppure di essere ricaricati.
“Questo perché, per legge e per la sicurezza di tutti gli atleti e le atlete – precisa il sindaco di Piadena Drizzona, Federica Ferrari – è sempre necessario che sia presente un defibrillatore e, qualora uno degli impianti ne fosse temporaneamente privo, non potrebbero svolgersi gli allenamenti né, tanto meno, le partite di campionato”.
A ritirare il defibrillatore erano presenti Giuseppe Stanga, presidente del Volley Piadena, insieme a una giovane pallavolista; Fabio Manfredi e Attilio Morelli, in rappresentanza del G.S. Danilo Martelli; oltre al sindaco Federica Ferrari, all’assessore allo Sport Andrea Volpi, al presidente di AVIS Massimiliano Adamoli e al presidente AIDO Enrico Tavoni.
Con i proventi della pesca sono stati acquistati, oltre al defibrillatore, anche giochi destinati all’asilo nido e alla scuola materna di Piadena Drizzona, su indicazione delle educatrici.
Al termine della consegna, durante la quale è stata ricordata l’importanza della pratica sportiva non solo per la salute ma anche per il suo ruolo sociale (sono oltre 600 i ragazzi e le ragazze iscritte alle tre società sportive), la compagnia In-stabile di Pieve d’Olmi ha intrattenuto i presenti con la commedia brillante in dialetto cremonese La Dama velata.
redazione@oglioponews.it