Cultura

Domenica al Museo: ingressi gratuiti al Diotti e al Bijou

"Giardini. Modelli storici e testimonianze dal territorio": una sala del Diotti
Ultimi giorni per visitare l'esposizione al Diotti
Il sindaco Filippo Bongiovanni alla mostra presso il Museo Diotti
L'inaugurazione della mostra al Museo del Bijou
Alcune "Magline" del corso di maglia e uncinetto organizzato dal Bojou

Sono gli ultimi giorni di apertura, al Museo Diotti, per la mostra “Giardini. Modelli storici e testimonianze dal territorio”, a cura di Marida Brignani, Luigi Briselli, Valter Rosa: uno straordinario repertorio di immagini realizzate oltre venti anni fa dal fotografo Luigi Briselli e finalizzato a una grande ricerca sui giardini storici – coordinata da Luciano Roncai e Marida Brignani – confluita nei volumi Giardini cremonesi (2004) e Un giardino nell’Europa (2005). Tale repertorio è stato aggiornato con nuovi scatti realizzati per la mostra per quei giardini ricreati, restaurati o modificati nel tempo.

Attraverso mosaici di immagini sono presentati i giardini di numerose residenze presenti nel territorio a Casalmaggiore, Casteldidone, Cicognolo, Colorno, Gussola, Martignana di Po, Pessina Cremonese, Rivarolo del Re, Sabbioneta San Giovanni in Croce, San Lorenzo Picenardi, Seniga e Torre de’ Picenardi. Oltre alle fotografie sono esposti importanti volumi in tema, disegni e una serie di stampe dal XVI al XIX secolo di grandi giardini storici d’Italia e d’Europa, alcuni dipinti e materiali storici, fra cui un antico erbario. La mostra terminerà lunedì 8 dicembre.

Al Museo del Bijou invece prosegue l’esposizione dedicata ai souvenirs della montagna prodotti dalle fabbriche di bigiotteria di Casalmaggiore a partire dagli anni 30-40 del secolo scorso: “Tra le maglie dello sport. Un filo fra Milano, Cortina e i gadget del museo” vede protagoniste spille, placchette, medaglie, ciondoli tutti a tema “alpino”, in un allestimento particolarmente “morbido” e suggestivo curato da alcune delle partecipanti al corso di maglia e uncinetto organizzato dal museo: si tratta in particolare di Ornella Schiroli e Daniela Moggia (docenti del corso “Maglia Voglia”), Luisa Araldi, Antonella BastoniChiara GeremiaMirosa GradellaAntonella MadoiLiberina MantovaniMonica PasqualiElisa RiboldiRenata RighiGiordana Taddei.

La mostra è corredata da foto e attrezzi montani d’epoca, gentilmente prestati, fra gli altri, da Marco Vallari (erano del nonno, l’indimenticato dott. Eugenio Benecchi), dalla sezione CAI di Bozzolo (presieduto da Chiara Padova), Luciano Morselli e Mariuccia Fogher (appartenevano al marito Enzo Piazza). L’iniziativa è inserita nel progetto “Il Villaggio sportivo delle Biblioteche”, finanziato da Regione Lombardia come sostegno ad eventi culturali legati alle prossime Olimpiadi invernali Milano-Cortina.

Domenica 7 dicembre l’ingresso ai due musei e alle mostre in corso sarà gratuito; il Museo Diotti sarà aperto dalle 15.30 alle 18.30 mentre il Museo del Bijou dalle 15 alle 19.Ulteriori informazioni sono disponibili visitando i rispettivi siti web: www.musediotti.it e www.museodelbijou.it

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...