Cultura

Dalla Bottoli al Diotti: il viaggio
del "Bestiario Fantastico"

Il progetto nato negli spazi dell’ex Scuola Bottoli approda al Museo Diotti con una mostra e una rassegna culturale frutto di un intenso percorso creativo condiviso.

Alcuni dei partecipanti de "Il Bestiario Fantastico"
Le opere che saranno esposte al Diotti

Quello del “Bestiario Fantastico” rappresenta un caso virtuoso di collaborazione tra artisti, associazioni, cittadini e istituzioni. Un progetto nato dal basso che ha trasformato l’ex Scuola Bottoli in un laboratorio di comunità.

In seconda battuta, gli spazi del Museo Diotti hanno rappresentato, da subito, l’approdo naturale e spontaneo per raccontare l’energia, la sintesi e la dialettica tra queste componenti eterogenee.

Dal 13 dicembre al 25 gennaio il polo culturale di via Formis ospiterà il risultato di un progetto laboratoriale frutto del lavoro di oltre quaranta persone. Innumerevoli i motivi d’interesse per visitare l’allestimento espositivo, a cura di Be Molle APS e realizzato in collaborazione con il Museo Diotti e gli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Casalmaggiore. In primis, ovviamente, il profilo di un’esperienza creativa e culturale di grande valore, sfociata appunto in una rassegna di ampio respiro.

A ottobre l’iniziativa muove i primi passi: l’idea di Ettore Vezzosi e Marco Goi di riaprire l’ex Scuola di Disegno Bottoli e trasformarla in luogo di incontro, condivisione e sperimentazione, punto di convergenza di persone diverse per trascorsi, età, abilità espressive, competenze e attitudini. Un mix eterogeneo che trova nell’urgenza creativa condivisa un elemento di vicinanza tra gli oltre quaranta partecipanti che hanno sposato finalità, intenti e visione del progetto.

L’esperienza iniziale di un mese funziona e si decide di rilanciare la proposta, sulla spinta di un contesto inclusivo e ricco di idee, contaminazioni e stimoli. Una crescita armonica e naturale: alla parte artistica si aggiunge una sezione dedicata alla scrittura creativa, condotta da Tommaso Favagrossa. I partecipanti, in questo specifico ambito, hanno elaborato i racconti delle opere nel catalogo per rendere ancora più immersiva questa originale proposta culturale. Importante il contributo di Chiara Capuana, artista del collettivo Ire Ere, che ha partecipato al progetto nelle prime settimane.

Due mesi di lavoro frutto di un dialogo tra tradizione e fantasia, territorio ed evocazione simbolica, narrazione e manualità. Un fermento che si è tradotto in disegni, bozzetti, studi, sculture in legno, cartapesta, reti metalliche e altri materiali, in collage su carta e tela e in sculture in argilla cruda dipinta a mano.

Il retaggio di quelle settimane si traduce in un brillante percorso espositivo che, come sottolineano i promotori, “non si limita a presentare le opere, ma restituisce il clima del laboratorio, la sua dimensione partecipativa, l’energia generata dal lavoro condiviso”.

Una proposta che non si esaurisce con la mostra, ma che prevede una rassegna culturale — realizzata sotto la direzione artistica di Marco Goi — ricca di appuntamenti interessanti: incontri, proiezioni, dialoghi e performance. Sei settimane per approfondire le dinamiche, il rapporto tra immaginario, territorio, arte, narrazione e natura. Un cartellone perfezionato con il supporto dell’associazione Be Molle APS, con l’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Casalmaggiore e con la partecipazione di numerosi ospiti del mondo culturale, accademico e artistico.

LA RASSEGNA DEL  BESTIARIO FANTASTICO

Sabato 13 dicembre — Vernissage / Inaugurazione – ore 17:00/18:30 A cura di Be Molle APS e Museo Diotti

Sabato 20 dicembre — Presentazione del romanzo “Le streghe non dormono” di Alice Bassoli – ore 17:00/18:30 Evento organizzato da Nonlennesimobookclub.

Lunedì 29 dicembre — RISORGIVAFEST al Bestiario – ore 18:30/21:00 Evento organizzato dal collettivo Risorgiva di Be Molle APS.

Domenica 18 gennaio — Cinema Bestiale – ore 17:00/20:00

Proiezione del film Animali Selvatici, C. Mungiu (2022), drammatico-thriller, 125 mn.

In collaborazione con MovieMente di Inventio APS.

Domenica 11 gennaio — Incontri culturali a tema bestie

Animali e bestie dal passato – 16:30/17:30 Incontro con il prof. Davide Persico, docente di paleobiologia e museologia naturalistica, Università di Parma.

Il bestiario e l’immaginario fantasy del medioevo – ore 18:00/19:00 Dialogo tra Giorgio Milanesi (storico dell’arte medievale, Università Parma) e Federico Sarzi Sartori (illustratore e fumettista).

Evento organizzato da Be Molle APS

Domenica 18 gennaio — Cinema Bestiale – ore 17:00/20:00

Proiezione del film La forma dell’acqua, G. del Toro (2017), avventura-fantastico, 123 min.

In collaborazione con MovieMente di Inventio APS

Domenica 25 gennaio — Performance diffusa di chiusura – ore 16.00/18:30 In collaborazione con Teatro dei Granelli APS.

Lorenzo Costa 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...