"Il Po si rilancia vivendolo":
riuscita domenica sul fiume
Leggi anche:
Una giornata di fine autunno sul fiume, con il fiume, e per il fiume, conoscendone le sfumature, le suggestioni ed i segreti, nel solco prezioso del volontariato e della solidarietà. Ha riscosso un notevole successo la giornata sul Po organizzata, a Casalmaggiore, dal Comune di Motta Baluffi e delle associazioni La Mandragola e Amici della Golena.
A bordo della motonave Padus, a fare gli “onori di casa”, l’armatore dell’imbarcazione Cristian Soldati con la moglie Silvia Fattori, il sindaco di Motta Baluffi Antonietta Premoli, il presidente dell’associazione Amici della Golena Gianluca Veronesi e il presidente dell’associazione La Mandragola Camilla Sarzi.
Tra gli ospiti, i sindaci Filippo Bongiovanni di Casalmaggiore, Vittorio Ceresini di Solarolo Rainerio, Simone Cadenazzi di San Daniele Po; il vicesindaco di Torricella del Pizzo Cristina Fadani; Davide Persico, docente all’Università degli Studi di Parma dove dirige il museo Must recentemente inaugurato; il video maker Roldano Daverio; una rappresentanza dei carabinieri forestali e tante persone che hanno voluto cogliere l’occasione per scoprire, direttamente sul fiume, a bordo della motonave Padus, la mostra di fotografia naturalistica tutta dedicata alla vita e all’ambiente del Po, con le immagini che hanno partecipato al concorso fotografico della recente Fiera di Motta Baluffi.
Una mostra che, per bellezza delle immagini ed essenza delle stesse meriterebbe di essere almeno itinerante, toccando i centri rivieraschi dell’una e dell’altra riva del Po. Nel pomeriggio, tra aperitivi e vin brulè per tutti, in tanti hanno partecipato all’escursione sulla stessa motonave Padus: un meraviglioso itinerario sul fiume, fino al tramonto, per scoprirne, una volta in più, la bellezza, gli scorci e le suggestioni.
La giornata ha avuto anche un importante significato benefico; infatti il ricavato della giornata sarà devoluto in beneficenza all’Associazione Amici della Golena di Motta Baluffi, sodalizio che taglia proprio quest’anno il traguardo dei suoi primi dieci anni di attività e che, fin dai suoi primi “passi” si è costantemente occupato della salvaguardia e della tutela dell’area golenale del territorio di Motta Baluffi e dintorni.
Un impegno portato avanti sempre con passione, da tutti i volontari e, soprattutto, col cuore, con grande ed autentico amore per le terre del Po. Uno spazio significativo, nel ricordo dell’indimenticato giornalista e scrittore Nazzareno Condina, straordinario cantore, poeta, fotografo e profeta (sì, proprio così, profeta) delle terre di fiume, con le magliette dell’associazione Andom (la cui vendita, da sempre, ha finalità benefiche), alla presenza di Cristina Magni, moglie di Nazzareno e “colonna”, insieme ad altri infaticabili volontari, dell’associazione stessa.
Eremita del Po, Paolo Panni (video Alessandro Osti)