Ghana: la Comunità dei Missionari
della Trasfigurazione è realtà
In Ghana nasce la prima Comunità dei Missionari della Trasfigurazione. A darne notizia è don Paolo Tonghini, fondatore del carisma e presidente di New Tabor, associazione con sede a Viadana.
È stata inaugurata nei giorni scorsi, nella Diocesi di Jasikan in Ghana, la prima Comunità dei Missionari della Trasfigurazione, accompagnata dalle prime professioni perpetue. L’evento segna l’avvio ufficiale della presenza missionaria della Congregazione nel Paese africano.
A darne notizia è don Paolo Tonghini, fondatore del carisma e presidente dell’associazione New Tabor, Odv di Viadana. “Chiedo di pregare per me come fondatore e per la nuova Madre Generale della nostra Congregazione. Suor Wildanie Cupidon – precisa Tonghini – sarà in Italia dal prossimo 10 gennaio”.
La nascita della comunità è stata formalizzata dalla lettera di approvazione e accoglienza firmata dal vescovo mons. Gabriel A.A. Mante, che invita i Missionari della Trasfigurazione a collaborare pastoralmente nella diocesi, dopo le consultazioni con il Consiglio Presbiterale e il Collegio dei Consultori.
La Diocesi ha affidato alla Congregazione la gestione del Santuario Mariano di Nostra Signora del Lago a Tokuroano, importante luogo di pellegrinaggio, garantendo pieno sostegno ecclesiale. Sono in preparazione ulteriori accordi per definire l’apostolato dei Missionari.
Il 5 novembre rimarrà una data storica per la Congregazione, con l’arrivo della prima lettera ufficiale di accoglienza, simbolo dell’inizio della missione del M.I.T. in Ghana, sotto la benedizione della Chiesa locale.
I Missionari hanno ringraziato mons. Mante per il sostegno pastorale, estendendo la gratitudine “a tutti coloro che hanno accompagnato questo importante passo missionario”.
L.C.