Warriors inarrestabili
Campioni d'Italia battuti
I Macron Warriors Sabbioneta sono inarrestabili. La squadra mantovana ha sconfitto i Campioni d’Italia dei Black Lions Venezia per 8-6 dopo un match molto combattuto, ma che ha confermato lo strapotere dei rossoblù che chiudono il girone di andata della serie A1 di powerchair hockey e il 2025 da leader incontrastati della classifica.
Grande prova di tutta la squadra che ha giocato con grande attenzione e determinazione, ribattendo colpo su colpo e gestendo il vantaggio acquisito e l’ovvia reazione finale dei padroni di casa. Per tutti prestazioni da primi in classifica: attenti in difesa, grintosi nelle chiusure, precisi ed efficaci sotto rete. Quattro vittorie su quattro partite. Una fine 2025 che premia il lavoro di tutta la squadra e di tutto lo staff.
IL MATCH
Un primo tempo combattuto colpo su colpo come ci si aspettava e come sempre abbiamo potuto vedere nelle varie sfide tra veneti e mantovani. Le due squadre si conoscono, si rispettano e si temono. Dopo l’iniziale pressione dei Macron Warriors che tentano di andare subito in gol, sono i padroni di casa a trovare la rete del vantaggio su rigore. Al gol veneziano risponde Riccardo Federigi che riporta il risultato in equilibrio con un gol propiziato da uno splendido assist di Jignea. Il capitano rossoblù è poi protagonista di un fallo che viene sanzionato con il momentaneo allontanamento dal campo di Jignea e che procura ai veneti un secondo rigore che questa volta Youssef Alì, schierato oggi a difesa della porta, para con grande bravura.
In superiorità numerica Venezia trova il vantaggio con tiro di Granzotto deviato sfortunatamente nella propria porta da Catania, ma il vantaggio dei Black Lions dura poco perché lo stesso Catania buca la rete dei veneti e riporta il match sul 2-2. I Macron Warriors passano avanti con un altro gol di Federigi al quale risponde subito Venezia. L’equilibrio dei primi 20 minuti viene però ‘rotto’ ancora da Catania che segna il 4-3, risultato con il quale si chiude il primo tempo.
Nella ripresa il ritmo è identico, ma i guerrieri rossoblù difendono con grande attenzione e sfruttando le ripartenze vanno ancora in gol con Catania, due volte. Venezia si riaccende, ma i Warriors segnano ancora e resistono all’assalto dei Campioni d’Italia che nei minuti finali riducono le distanze, grazie ad una nuova rete e ad un ennesimo rigore concesso. Nel finale si soffre, ma è ancora Leonardo Catania, su rigore, a mettere la parola fine sul match. Un match vinto meritatamente davanti ai meravigliosi tifosi presenti a Venezia e a quelli collegati in streaming. Ora il meritato riposo e un motivo in più per festeggiare. Ci si rivede nel 2026.
LE DICHIARAZIONI
“La gara di oggi era contro una grandissima squadra e l’abbiamo affrontata nel migliore dei modi. Avevamo preparato la partita proprio in questo modo e i ragazzi hanno risposto positivamente e con la giusta concentrazione per tutti i 40 minuti. – ha commentato Fabio Merlino, coach dei Macron Warriors. – Era questo l’unico modo per poter affrontare i Campioni d’Italia in casa e lo abbiamo fatto. Sono molto contento e orgoglioso della prestazione di tutta la squadra.
Si è visto un gioco di squadra all’altezza del livello a cui siamo e per questo motivo, senza ombra di dubbio, devo fare i complimenti a tutto il gruppo che è entrato in campo, a chi era in panchina, ma anche a chi non era convocato perché queste vittorie e queste prestazioni si ottengono solo con il grande lavoro di squadra e di gruppo durante le settimane. Complimenti a tutti, ora un po’ di riposo. Grazie a chi è venuto a sostenerci, grazie ai nostri sponsor che non fanno mai mancare il loro sostegno. Ora testa alle vacanze e poi da gennaio si riparte perché avremo diverse sfide importanti di campionato e la Supercoppa di Lignano Sabbiadoro il prossimo 28 gennaio”.
“Quarta partita di campionato e partita indubbiamente più importante del girone di andata portata a casa con successo e una grande prestazione. Grande onore ai Campioni d’Italia in carica, i Black Lions Venezia. – ha dichiarato a fine gara Leonardo Catania – Siamo riusciti a preparare la partita nei minimi dettagli riuscendo ad attuare ciò che ci eravamo prefissi. Abbiamo giocato con grande attenzione, calma e con un ottimo gioco di squadra sia da parte di chi era in campo come da chi era in panchina. Abbiamo tenuto una grande lucidità per tutti i 40 minuti e ora testa al prossimo obiettivo che è la Supercoppa di gennaio”.
Serie A1 Powerchair Hockey
Domenica 21 dicembre 2025 BLACK LIONS VENEZIA – MACRON WARRIORS SABBIONETA 6-8 (3-4)
Marcatori Macron Warriors: L.Catania 6 (1 rigore); R.Federigi 2
redazione@oglioponews.it