Su YouTube il video
di 'Nadal cum la fümana'
Tornano gli auguri in musica firmati Paolo Bergamaschi: per il Natale 2025 il brano scelto è Nadal cum la fümana, online da oggi. Una tradizione nata con Bon Nadal dal Paes cul balon uval, scritto per i 50 anni del Rugby Viadana 1970, proseguita negli anni con Sempar Nadal, La pace Cammina Con Te e La Pirloca.
“La canzone di Natale è ormai un appuntamento fisso – spiega Bergamaschi, autore dei testi e ‘regista’ dell’operazione. Il video è online da martedì 23 dicembre sul mio canale YouTube”.
Anche quest’anno, come per i precedenti brani, la registrazione si è svolta come una vera e propria staffetta canora: musicisti, sportivi – tra cui i rugbisti del Viadana Fabrizio Boschetti, Pietro Di Chio, Juan Cruz Marchiori e il capitano Tommaso Jannelli – e sindaci del territorio hanno preso parte al progetto. Sul fronte istituzionale, i quattro amministratori coinvolti sono Nicola Cavatorta (Viadana), Filippo Bongiovanni (Casalmaggiore), Giuseppe Baruffaldi (Pomponesco) e Marco Pasquali (Sabbioneta). Il brano spazia tra italiano, spagnolo e dialetto, con musiche composte da Bergamaschi insieme all’arrangiatore Simone Guiducci.
Ci sono anche il capitano del Rugby Viadana Tommaso Jannelli con i compagni di squadra Pietro Di Chio, Fabrizio Boschetti e Juan Marchiori e una delle vecchie glorie argentine Claudio Mastrocola, esponenti del mondo associativo e del volontariato come Ileana Baruffaldi, presidente della Condotta Oglio-Po di Slow Food, Giuseppe Flisi, presidente emerito della Società Storica Viadanese, Damiano Chiarini, presidente dell’associazione “Persona Ambiente”, Paolo Antonini, presidente degli Amici del Po di Casalmaggiore, Mauro Ferrari, co-fondatore del gruppo Amici di Emmaus di Piadena-Drizzona, Ennio Zanoni, fondatore del Club San Pietro, Elisa Montanari, coordinatrice dell’Ecomuseo Terre d’acqua di San Matteo delle Chiaviche, commercianti come Mentore Negri, Damiana Dalzini e Marco Mainini, noti professionisti come il notaio Augusto Chizzini e il medico Cardiologo dell’Ospedale Oglio-Po Alberto Mazzi.
I musicisti che hanno prestato la loro indiscutibile abilità nel creare una sonorità natalizia registrando la base nello studio Ritmo&Blu di Stefano Castagna a Pozzolengo sono Simone Guiducci alla chitarra, Oscar Del Barba alla fisarmonica, Massimo Saviola al basso, Marcello Bergamaschi al mandolino e tin wistle e Massimiliano Savioli alla batteria e percussioni. Le voci guida sono di Elena Federici, Paolo Bergamaschi e Daniele “Fedo” Federici. Il video è stato montato, come i precedenti da Max Barosi della Globalpix .
Le registrazioni si sono svolte nello studio di Alessandro “Faffa” Fava a Viadana e hanno coinvolto circa cinquanta persone. Ognuno ha interpretato un frammento del testo, in un omaggio collettivo al Natale, al comprensorio, alla fümana – la nebbia – e alle sue suggestive atmosfere.
Nadal cum la fümana conferma così una tradizione di auguri in musica che unisce comunità, sport e istituzioni, trasformando la voce di tanti cittadini dell’Oglio Po in un grande messaggio di festa e condivisione. “La nebbia, “fumana” – si precisa nella descrizione del video – in lingua ‘ogliopadana’, è un elemento fondamentale della cultura di questo territorio. C’è chi passa il Natale sulla neve, chi lo passa al mare e chi tra la nebbia della Bassa Padana”.

L.C.