Cronaca

Teatro, scuola e territorio:
convenzione a Piadena Drizzona

Il sindaco di Piadena Drizzona annuncia una nuova iniziativa per portare il teatro nelle scuole, condivisa dall'Amministrazione Comunale con l'I.C. "Sacchi" e con "Tana Liberi Tutti" Aps.

La stipula della convenzione
Alcuni oggetti realizzati per le scenografie
L'incontro in municipio a Piadena Drizzona in cui è stata firmata la convenzione

Valorizzare e promuovere iniziative culturali come strumento di crescita e partecipazione per i bambini di Piadena Drizzona e del territorio: queste le finalità di uno schema d’ampio respiro – che prevede il coinvolgimento di famiglie, insegnanti ed educatori – sottoscritto martedì 23 dicembre in Comune dal sindaco Federica Ferrari, dal dirigente dell’Istituto Comprensivo “Sacchi” Umberto Paolini e, per Tana Liberi Tutti Aps, dal legale rappresentante Ivana Cavazzini.

Obiettivo comune tra le realtà coinvolte sarà quello di portare il teatro nelle scuole, a partire da quelle di Piadena Drizzona. Contestualmente, questa sinergia si propone di divulgare l’educazione e la cultura teatrale per l’infanzia e sarà finalizzata a organizzare iniziative, esposizioni, attività laboratoriali ed eventi aperti alle scuole e alla popolazione, sviluppando collaborazioni con genitori, famiglie e istituzioni.

Da questo punto di vista, l’Amministrazione comunale favorirà la collaborazione tra i soggetti coinvolti e finanzierà almeno uno spettacolo all’anno. In parallelo, l’Istituto Comprensivo si impegna a favorire e promuovere il teatro per l’infanzia, offrendo ai bambini esperienze teatrali e inserendo nell’offerta formativa dell’Istituto le iniziative che saranno avviate.

Infine, l’associazione Tana Liberi Tutti Aps, costituitasi nell’estate scorsa proprio sulla spinta della mostra allestita con le scenografie del Teatro Testoni per Ragazzi, si occuperà di organizzare rassegne teatrali per i bambini, offrire gratuitamente supporto progettuale e tecnico per la costruzione di scenografie nella scuola e realizzare il “Museo Dinamico”, aperto alla popolazione, delle scenografie di Vanni Braga all’interno della ex scuola di Castelfranco d’Oglio, dove sono attualmente custodite in collaborazione con la cooperativa La Baracca di Bologna.

Per concretizzare questi obiettivi, l’Amministrazione guidata da Federica Ferrari concede l’uso gratuito dei locali di una porzione dell’ex scuola materna di Castelfranco d’Oglio all’Aps in questione.

Nello schema generale è inoltre previsto un tavolo di coordinamento, composto da un rappresentante per ciascun ente, con il compito di pianificare e monitorare le attività proposte dalla convenzione, verificare il rispetto degli impegni presi e proporre aggiornamenti e miglioramenti.

Nelle parole del sindaco di Piadena Drizzona, la soddisfazione per questo importante risultato:
“Esprimo, da parte dell’Amministrazione, la più viva soddisfazione per gli accordi raggiunti con questa convenzione, che ci permette, da un lato, di riportare i bambini all’interno di un edificio scolastico chiuso da tempo, rendendolo un luogo immersivo nel quale stimolare fantasia e immaginazione, e, dall’altro, di portare il teatro, i laboratori e le attività al di fuori della scuola stessa, in altri spazi, per renderli vivi e per coinvolgere studenti e personale scolastico, favorendo la cultura teatrale e la partecipazione di bambini e famiglie”.

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...