Politica

Piccinelli: "L'ex Don Bosco
per un vero rilancio del centro"

L'ex Don Bosco al centro delle proposte di Annamaria Piccinelli di Movimento Vivace e Sostenibile: un’area ritenuta strategica per la riqualificazione urbana e il rilancio del centro cittadino.

Annamaria Piccinelli, consigliere comunale del Movimento Vivace e Sostenibile

Il futuro di Casalmaggiore: come potrebbe essere – e trasformarsi – la cittadina qualora determinate idee e proposte trovassero un riscontro concreto. Questo il tema al centro di una riflessione formulata da Annamaria Piccinelli.

Una considerazione da cui traspare un’idea di città alternativa, frutto di proposte, istanze e suggerimenti presentati in varie sedute consiliari. Mentre il 2025 volge al termine, l’esponente di minoranza ripercorre e sintetizza un anno di iniziative portate avanti dalla lista, al fine di porre al centro del dibattito numerosi argomenti di interesse.

“In periodo di bilanci, tra un palazzetto dello sport che sta sorgendo e l’idea, rimasta nel cassetto del gruppo di Toscani, di una piscina coperta, noi – dichiara Piccinelli – continuiamo a intravedere il vero investimento per il futuro di Casalmaggiore in altro. Pensiamo che ci vorrebbero più parcheggi in centro, molto più spazio per le botteghe, più edilizia a prezzi calmierati per giovani famiglie”.

L’AREA DELL’EX DON BOSCO

“Sono anni che sosteniamo che, se si vuole rilanciare veramente il centro, occorre non lasciarsi scappare l’area dell’ex Don Bosco. L’acquisto comporterebbe un investimento impegnativo, ma molto inferiore a quello di ciascuna delle due grandi opere sportive e che le quote disponibili dei risultati di esercizio di questi anni suggeriscono come possibile, se programmato. Con il tempo e i bandi si potrebbe procedere alla riqualificazione.

L’area ex Don Bosco permetterebbe di avere un parcheggio centrale, anche mimetizzato da una bella muraglia storica. Questo consentirebbe di liberare spazio vitale lungo le strade e ripensare completamente gli spazi commerciali con dehor (qualche tavolino in strada) di pasticcerie, birrerie, caffè, rosticcerie, trattorie ecc. Maggiore spazio consentirebbe arredo verde, su cui insistiamo molto, e una viabilità più sicura per auto e biciclette. Ma l’area ex Don Bosco permetterebbe anche, volendo, un’edilizia a prezzi calmierati per facilitare le giovani famiglie e, per chi lo desidera, anche la natalità”.

LA PROMOZIONE DI CASALMAGGIORE

Un altro investimento che spesso viene riproposto riguarda la comunicazione turistica: “Una vetrina virtuale, un sito internet sempre aggiornato e indicizzato, dedicato a Casalmaggiore e inserito nei portali turistici, senza accontentarsi delle quattro foto (letteralmente quattro) pubblicate in una pagina secondaria del sito VisitCremona. Ora, a maggior ragione, con la meritevole iniziativa della tassa di soggiorno, potrebbe rientrare in una necessaria pianificazione di iniziative”.

IL RUOLO DELLA MINORANZA 

“È dovere delle opposizioni far circolare idee e proposte che magari al momento vengono respinte, ma che, se sostenute con costanza e argomentazioni, potrebbero dare frutti”.

Nel computo di fine anno di Piccinelli trovano spazio altri argomenti di rilievo: “Nel frattempo abbiamo visto avviarsi, accanto a lodevoli progetti di mantenimento degli edifici comunali, anche percorsi che, come opposizione, abbiamo proposto e promosso: la messa a bando della Casa della musica; una collettiva di giovani artisti locali; l’autovelox a Vicomoscano, che certo non risolve il grande problema, sempre crescente, dei mezzi pesanti, ma rappresenta la prima vera azione di sicurezza nella frazione; l’inserimento della tangenziale nel piano strategico della Zona logistica semplificata Lombardia; il coinvolgimento del Distretto del biologico nella mensa scolastica; l’avvio del piano del verde.

“Ora – conclude Piccinelli – ci auguriamo un 2026 in cui poter mettere a terra altre idee, ad esempio quelle già avanzate per la riqualificazione dell’ex farmacia di Casalbelotto, e auguriamo un proficuo lavoro politico per Casalmaggiore e il Casalasco”.

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...