Primavera 2026: a Casalmaggiore
previste tre grandi inaugurazioni
Palazzetto, Ex Macello, Torrione: tutto – tagli del nastro compresi – in poche settimane. I frutti infatti dei tre maxi cantieri che hanno segnato Casalmaggiore si raccoglieranno in un 2026 ricco di novità, in particolare nella prossima primavera, sul fronte delle opere pubbliche. A fare il punto della situazione è il sindaco Filippo Bongiovanni, che ha illustrato nell’ultimo consiglio comunale dell’anno, i principali cantieri in fase di completamento e i progetti futuri.
«Il PNRR deve concludere il proprio cammino nel 2026 – spiega Bongiovanni – e siamo soddisfatti dei risultati raggiunti finora». Tra le opere già ultimate c’è l’Asilo Nido, la cui costruzione ha richiesto tempo e impegno: «A marzo presenteremo la rendicontazione finale. Tutto è stato risolto dopo varie traversie, grazie a chi ha supportato il progetto».
Buone notizie anche per l’ex Macello, che è nella fase conclusiva: «La parte iniziale è già completata e prevediamo di chiudere definitivamente il cantiere a marzo». Procedono anche i lavori per il Torrione, il cui restauro è già completato; in primavera saranno ultimati l’ultima rampa e alcune rifiniture.
Un altro progetto importante è il Palazzetto dello Sport, i cui lavori saranno completati a marzo 2026, con inaugurazione prevista per agosto o settembre dello stesso anno. Sempre nel settore sportivo, la pista di atletica leggera è stata realizzata grazie a un contributo del Governo.
Guardando al futuro, il sindaco evidenzia alcune iniziative in attesa di finanziamento: tra queste la Palazzina Concass (bando Seed) e l’allargamento del campo da rugby (bando regionale). Due bandi riguardano inoltre la ciclovia in zona Motta San Fermo, mentre un altro progetto è destinato a migliorare la ciclabile dalla rotonda Conad fino al Santuario della Fontana, con un contributo già ricevuto di 380mila euro e il progetto che oggi è al vaglio del Ministero dell’Ambiente.
«Abbiamo poi ricevuto buone notizie dalla Fondazione Cariplo, che finanzierà l’installazione di impianti fotovoltaici tra Baslenga, il Palazzetto e la scuola Diotti», aggiunge Bongiovanni. Infine, per quanto riguarda il bando Emblematici Maggiori, il Comune attende l’ultimo via libera per la Casa Zani, con l’obiettivo di completare anche questo progetto di valorizzazione del patrimonio storico locale.
redazione@oglioponews.it (video Alessandro Osti)