Diotti e Bijou: domenica 4
gennaio ingresso gratuito
Anche per il 2026 i musei di Casalmaggiore proseguiranno nel valorizzare il loro patrimonio anche attraverso la gratuità dell’ingresso: ogni prima domenica del mese sarà possibile ammirare -senza pagare il ticket d’ingresso- le collezioni permanenti del Museo Diotti (via Formis 17) e del Museo del Bijou (via Porzio 19) e le mostre temporanee che verranno via via proposte.
Si comincia domenica 4 gennaio. Al Museo Diotti di via Formis è in corso la collettiva “Bestiario fantastico” (a cura di Be Molle), nata dalle mani e dalle immaginazioni dei partecipanti ad un laboratorio svoltosi nei mesi scorsi presso la Scuola di disegno “Bottoli”, curato da Marco Goi ed Ettore Vezzosi. Accanto alla parte artistica ha preso forma anche una sezione dedicata alla scrittura creativa condotta da Tommaso Favagrossa. Ricco il programma degli eventi collaterali previsti, consultabile sul sito.
Altrettanto apprezzato anche il percorso espositivo allestito presso il Museo del Bijou. Infatti, domenica 4 gennaio, al polo culturale dedicato al cosiddetto “oro matto” sarà possibile visitare gratuitamente “Tra le maglie dello sport. Un filo tra Milano, Cortina e i gadget del museo”. “L’esposizione – esordiscono dal Bijou – è dedicata ai souvenirs e alle spille in tema Montagna realizzati dalle fabbriche di Casalmaggiore nel secolo scorso, morbidamente allestiti fra le creazioni in lana, tessuto e cotone sferruzzate dalle partecipanti al corso di maglia e uncinetto organizzato dal museo”.
La mostra è inserita nel programma finanziato da Regione Lombardia “Giochi della Cultura” all’interno del progetto “Il villaggio sportivo delle biblioteche”, che coinvolge il Comune di Casalmaggiore e quelli di Albino (BG), Belgioioso (PV) e Solaro (MI).
redazione@oglioponews.it