scuola

L'IC Marcaria Sabbioneta
in Francia con il Progetto Erasmus+

Alcuni momenti della trasferta in Francia dell'I.C. Marcaria-Sabbioneta

L’Istituto Comprensivo Marcaria-Sabbioneta vincendo l’Erasmus+ KA122 con il progetto “La Comunità Europea, la nostra città ideale” parte per la seconda mobilità in Francia presso l’Collège J. Giono di Nizza per trasmettere al territorio ospitante le buone pratiche di promozione, valorizzazione e digitalizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale, azioni già introdotte attraverso il progetto d’Istituto “La Stella del Principe”.

A metà novembre, nell’ambito della prima delle due mobilità in Francia, tre docenti dell’IC Marcaria Sabbioneta sono state accolte dalla scuola partner e dalle autorità scolastiche locali. Insieme a un gruppo di insegnanti e studenti francesi selezionati per il progetto, hanno esplorato il territorio, scambiando buone pratiche da “La Stella del Principe” per promuovere e digitalizzare il patrimonio culturale del luogo.

A dicembre, nella recente seconda mobilità di una settimana, 3 docenti e 12 studenti delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’IC – preventivamente selezionati – sono stati ospiti della scuola partner. Hanno supportato insegnanti e alunni locali nell’organizzazione di una giornata dedicata al patrimonio culturale, alla sua valorizzazione e alla digitalizzazione dei beni del territorio. Gli studenti italiani sono stati accolti dalle autorità scolastiche francesi e hanno partecipato a laboratori disciplinari e digitali. Numerose visite al patrimonio hanno scandito i sette giorni di scambio interculturale.

La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Sonia Iervolino, esprime grande soddisfazione per il progetto Erasmus+, ormai concluso con il pieno raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati: “Il progetto ha rafforzato l’identità e il senso di appartenenza degli studenti a diverse comunità, ampliando la conoscenza dell’UE e promuovendo l’alfabetizzazione mediatica in un ambiente inclusivo. Grazie all’interazione con coetanei stranieri, i partecipanti hanno migliorato competenze linguistiche, autostima e tolleranza verso altre culture, favorendo cittadinanza attiva democratica ed educazione interculturale.

“Un ulteriore obiettivo raggiunto di questo progetto” ha aggiunto la Dirigente Scolastica riferendosi anche alle due precedenti mobilità in Portogallo e all’accoglienza lo scorso maggio a Sabbioneta di entrambe i partner durante l’evento istituzionale scolastico de La Stella del Principe “è la promozione nazionale e internazionale tanto del nostro territorio locale quanto quello delle scuole partner portoghesi e francesi tramite azioni congiunte, rivolte alla diffusione della conoscenza del patrimonio artistico-culturale e alla sua promozione, valorizzazione e digitalizzazione”. In questi mesi, attraverso il progetto Erasmus+, si è infatti lavorato presso le scuole partner portoghese e francese attivando modelli di cooperazione transnazionale al fine di garantire la ripetibilità della manifestazione “La Stella del Principe” dell’IC Marcaria-Sabbioneta nei rispettivi paesi.

“Il progetto Erasmus+ genera benefici di impareggiabile portata – conclude la Prof.ssa Iervolino – sviluppando negli studenti competenze linguistico-relazionali multiculturali, rafforzando la comunità scolastica e valorizzando il nostro territorio con azioni concrete. Durante i prossimi mesi infatti, gli studenti e i docenti coinvolti nelle due mobilità saranno impegnati ad incontrare le comunità istituzionali ai fini della disseminazione del progetto attraverso la diffusione ampia e strategica dei risultati, delle buone pratiche e delle informazioni generate durante l’iniziativa: approccio che mira a massimizzarne l’impatto e garantirne la sostenibilità a lungo termine raggiungendo comunità e enti istituzionali interessati. E’ inoltre nostra intenzione ripetere l’esperienza: stiamo già progettando un nuovo KA122 per il 2026-2027, possibilmente con ricadute ancora più incisive su tutta la comunità”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...