Italgas-Comune di Viadana:
l'ente recupera 3,7 milioni
“Un’ottima notizia per il Comune”: questo il commento del sindaco Nicola Cavatorta in riferimento all’ordinanza del 31 dicembre 2025, documento tramite il quale il giudice dell’esecuzione del Tribunale di Torino ha disposto l’assegnazione al Comune di Viadana di 3,7 milioni di euro dovuti da Italgas Reti, in esecuzione del decreto ingiuntivo n. 814/2025 del Tribunale di Mantova.
Un ulteriore passaggio favorevole all’Ente rivierasco, relativo alla restituzione delle somme corrisposte in esecuzione del lodo arbitrale dichiarato nullo dalla Corte d’Appello di Brescia. Al netto di questo snodo così rilevante, Italgas potrà comunque presentare ricorso in Cassazione contro la decisione della Corte d’Appello che ha annullato il lodo in questione, scenario che ha reso necessario, per il Comune, accantonare prudenzialmente i 3,7 milioni di euro fino alla definitiva conclusione della vicenda. Dopo un lungo contenzioso tra le parti conseguente al riscatto della rete del gas metano durato anni, il 2025 si è chiuso con una notizia di rilievo, soprattutto in prospettiva, per il bilancio dell’Ente, che potrà disporre in futuro di queste risorse.
Nel proprio intervento, il primo cittadino, pur prendendo atto dell’esito favorevole per il Comune, mantiene comunque alta la guardia, non essendosi la vicenda ancora definitivamente conclusa. Quando il contenzioso sarà finalmente archiviato, dopo anni di dispute legali, l’amministrazione potrà tirare un sospiro di sollievo. “Ci è giunta a inizio anno un’ottima notizia. Come anticipato nelle scorse settimane, con queste risorse – che saranno al momento accantonate in via precauzionale fino alla conclusione della vicenda, seguita dal prof. avv. Paolo Colombo, legale dell’Ente – diamo ulteriore conferma del fatto che lasciamo il Comune, dal punto di vista finanziario, migliore di come lo abbiamo trovato”.
L.C.