'Oltre il fiume': un ponte
digitale per le Frazioni Nord
Mynet risponde alla petizione partita dalle Frazioni Nord di Viadana, avviando un progetto per portare la fibra ottica e migliorare la connettività locale per aziende e cittadini.
Tutto è partito da una raccolta firme, nata dal basso, per dare voce a un’esigenza diventata ormai improcrastinabile: superare il divario digitale che penalizza le Frazioni Nord di Viadana. Da quell’iniziativa civica ha preso forma il progetto “Oltre il fiume: un ponte digitale”.
Con questo titolo Mynet, operatore di telecomunicazioni specializzato in fibra ottica – che nel 2025 ha celebrato 30 anni di attività e gestisce una rete di oltre 32mila chilometri – annuncia l’avvio dell’iter per portare la connettività ultra-performante in cinque frazioni del territorio: Cavallara, Cizzolo, Sabbioni, San Matteo delle Chiaviche e Squarzanella.
Il progetto di Mynet punta dunque ad abbattere l’isolamento tecnologico grazie alla fibra ottica.
L’azienda, fortemente radicata nel territorio virgiliano, ha raccolto l’appello degli oltre cento cittadini che hanno sottoscritto la petizione nelle frazioni nord. Dopo un incontro operativo tra i promotori e i vertici di Mynet, è stato definito un primo cronoprogramma per trasformare la richiesta in un intervento concreto.
Per rendere il progetto esecutivo è stato attivato un portale dedicato attraverso il quale residenti e imprese possono segnalare il proprio interesse entro il 31 gennaio. “Le adesioni, che non comportano alcun vincolo contrattuale – precisano dall’azienda – serviranno a raccogliere dati utili per mappare le reali esigenze delle cinque frazioni, dimensionare correttamente la rete e predisporre il progetto definitivo di estensione della fibra.
“Proprio come il ponte di barche rappresenta un legame vitale per la nostra zona, il progetto ‘Oltre il fiume’ vuole essere il ponte verso il futuro per queste comunità – dichiara il Direttore Generale di Mynet Giovanni Zorzoni – Siamo un’azienda mantovana e sentiamo il dovere di rispondere alle aree svantaggiate. Il dialogo con i promotori è stato l’innesco; ora serve la partecipazione di tutti per passare dalla mappa al cantiere. Invitiamo tutti i firmatari della petizione e i cittadini delle frazioni interessate a collegarsi al sito, per partecipare attivamente alla realizzazione di questo nuovo ponte digitale”.
“Data la necessità sempre più pressante di essere connessi ad Internet, sia come aziende che come privati, abbiamo pensato che una petizione fosse il primo step per cercare di portare la fibra nelle nostre aziende e abitazioni. Attraverso questa iniziativa, abbiamo realizzato che il numero di cittadini interessati a questo servizio è significativo. Contestualmente alla sottoscrizione, abbiamo chiesto la collaborazione del Comune. Grazie al supporto dell’Amministrazione e all’interessamento dimostrato da Mynet, il progetto, fondamentale per far sopravvivere le frazioni nord di Viadana, ha preso il via” spiegano i promotori.
“Ringraziamo l’operatore Mynet per la sensibilità che sta dimostrando con questa iniziativa, nei confronti delle Frazioni Nord, le quali hanno manifestato l’esigenza di migliorare la connettività. Con Mynet è stato avviato un dialogo e siamo in continuo aggiornamento al fine di creare le condizioni necessarie per superare il problema di aziende e residenti” aggiunge il sindaco Nicola Cavatorta.
redazione@oglioponews.it