Eventi

Cingia e la gnoccata di
Sant'Antonio tra canti e tradizione

Sua maestà: gli gnocchi al pomodoro, rigorosamente come vuole il canone. Perché anche la cucina è cultura e, in occasione di Sant’Antonio Abate, mentre in tutta la provincia si moltiplicano gli appuntamenti dedicati alla benedizione degli animali, Cingia de’ Botti ha scelto una via originale e tradizionale insieme.

In biblioteca, infatti, si è deciso di celebrare la ricorrenza cristiana con un evento diverso dal solito: il programma ha previsto letture e canti popolari legati al mondo agreste, seguiti dal piatto simbolo del 17 gennaio. Gli gnocchi al pomodoro, degustati da tutti i presenti in un ideale fil rouge che richiama sempre la cultura contadina.

«Passeremo un’oretta di festa – è stato spiegato dal vicesindaco Eleonora Ponzoni – con canzoni cantate e suonate dal gruppo Le Storie Cantate, un ensemble composto da musicisti di Cingia, Cremona, Pescarolo e Isola Dovarese. A seguire, letture dedicate alle tradizioni popolari, proverbi e usanze contadine che raccontano la vita di Sant’Antonio».

Al termine, un ringraziamento a tutti i partecipanti e, come da tradizione, la “gnoccata” preparata e offerta dai volontari della Commissione Biblioteca.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...